Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Partita di calcio Spal-Cittadella: i provvedimenti di viabilità

VIABILITÀ STADIO - Domenica 5 marzo 2023 ore 15 incontro di calcio allo stadio 'Paolo Mazza' di Ferrara

Partita di calcio Spal-Cittadella: i provvedimenti di viabilità

03-03-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 03/03/2023. In occasione della partita SPAL - CITTADELLA che si terrà sabato 5 Marzo 2023 alle ore 15 allo Stadio Paolo Mazza sono adottati provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio "Paolo Mazza".

La notizia è pubblicata e aggiornata sul sito del Comune al link:
https://www.comune.fe.it/it/b/40738/modifiche-alla-viabilit-in-occasione-delle-partite-della-spal

Dalle ore 12.30 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell'evento sportivo. 

In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle ore 7.00.
La realizzazione dei manufatti idonei alla separazione delle tifoserie, inizierà a partire dalle ore 7.30. Pertanto si invitano i cittadini al rispetto della segnaletica.

Ai cittadini locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti.

Le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti, sono individuate nel corso Vittorio Veneto (da corso Piave a via Poledrelli), di via Cassoli (dal corso Isonzo al corso Vittorio Veneto) e di via Fiume (tratto compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli).
L'accesso alle citate aree avviene dalla via Cassoli mentre l'uscita dal corso Piave, entrambe dal lato del Corso Isonzo.

Considerata l'estensione dell'area interessata ai divieti di fermata, per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di Piazza XXIV Maggio (anello interno dell'acquedotto) dalle ore 20.00 di sabato 04/03 e sino alle ore 20.00 di domenica 05/03.

I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all'intersezione con la via Niccolini; ricordiamo pertanto che l'accesso e l'uscita dovrà avvenire esclusivamente da viale Cavour.

Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l'intersezione tra viale IV Novembre/via Ippolito d'Este), anch'essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.

Si ricorda che l'afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave e corso Isonzo/via Cassoli.

Ogni settore dello stadio sarà raggiungibile esclusivamente seguendo percorsi ben definiti. Dalla via Fortezza potranno transitare solo i tifosi locali che intendono raggiungere la curva est. L'accesso alla tribuna potrà avvenire solo dal Corso Piave lato via Ortigara, pertanto tutti i tifosi provenienti da sud verranno indirizzati a questo settore seguendo la via Paolo V.

La curva ovest sarà accessibile solo dalle vie Piave e Cassoli lato IV Novembre.
Per raggiungere la gradinata nord le vie da seguire saranno via Cassoli lato IV Novembre e via Ortigara lato Poledrelli.

Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso sia in uscita dall'area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.

Dal varco via Paolo V/Piazza XXIV Maggio potranno transitare i veicoli degli autorizzati muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal srl.
Tali veicoli potranno sostare su entrambi i lati del tratto della via Paolo V che adduce alla via Fortezza e della stessa via Fortezza sino all'intersezione con la via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinata anche la via Casteltedaldo con possibilità di sosta a pettine nel tratto compreso tra la via Fortezza e la Piazza XXIV Maggio.

Rimangono invariate le aree destinate al parcheggio disabili già individuate nelle vie Ortigara e Paolo V con ingresso rispettivamente da via IV Novembre/Cassoli o Poledrelli e da viale IV Novembre/Piave.

Per garantire il corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d'Este e la via Mulinetto (da Ippolito d'Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l'attraversamento del citato percorso, si ricorda ai tifosi locali che il parcheggio dell'Ex Mof non potrà essere raggiunto durante il deflusso dei tifosi ospiti.

Immagini scaricabili: