Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contrasto alla violenza sulle donne: dall'associazione 'La scuola' di Montalbano una donazione di duemila euro al Centro Donna Giustizia di Ferrara

PARI OPPORTUNITA' - Ass. Kusiak: "la collaborazione tra le realtà associative è un punto di forza del nostro territorio e consente di rafforzare le azioni di aiuto alle vittime di violenza"

Contrasto alla violenza sulle donne: dall'associazione 'La scuola' di Montalbano una donazione di duemila euro al Centro Donna Giustizia di Ferrara

06-03-2023 / Giorno per giorno

Duemila euro a sostegno del Centro Donna Giustizia aps di Ferrara per le proprie attività in tema di contrasto alla violenza sulle donne. E' la donazione consegnata ufficialmente oggi, 6 marzo 2023, dall'associazione di promozione sociale La Scuola di Montalbano, a conclusione dell'iniziativa di realizzazione di un calendario artistico benefico giunta quest'anno alla sua terza edizione. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio e il sostegno economico da parte del Comune di Ferrara che, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ne ha promosso la realizzazione e la condivisione di intenti con la Commissione Consiliare Pari Opportunità.

Alla cerimonia di donazione che si è svolta oggi nella Sala Arengo della Residenza Municipale di Ferrara Erano presenti: l'assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e formazione, Politiche per la famiglia del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, la presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo, il presidente dell'Associazione di Promozione sociale La Scuola di Montalbano Maurizio Passerini, la presidente di Ancescao Provinciale Milvia Migliari, il fotografo Giovanni Corazza e le rappresentanti del Centro Donna Giustizia Angela Gamberini e Carlotta Rossi.

"Per il terzo anno consecutivo - ha spiegato il presidente dell'aps La Scuola Maurizio Passerini - l'associazione onora  la propria vocazione solidaristica nel consegnare un assegno contenente una considerevole somma in beneficenza a favore di una realtà locale, il Centro Donna Giustizia aps, che da anni si occupa di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, attraverso varie attività che spaziano dalla sensibilizzazione all'ascolto e all'accoglienza delle vittime, alla consulenza giuridica e psicologica, fino al sostegno concreto per accompagnare la donna in un percorso di  fuoriuscita dalla violenza. Il progetto - ha precisato ancora Passerini - si propone di andare al di là di una semplice campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere, poiché mira a promuovere e sostenere la rete, già attiva sul territorio in maniera permanente, sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno, con uno sguardo particolare alle associazioni di volontariato che operano da anni in questa direzione".

"Un progetto lodevole - ha dichiarato l'assessore Dorota Kusiak - che si conclude alla vigilia di un'altra importante ricorrenza ovvero quella dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.  È notevole l'impegno dell'aps La Scuola in questa iniziativa di grande valore culturale e sociale, perché orientato nella direzione di estendere la rete tra i vari attori territoriali impegnati nel contrasto alla violenza contro le donne e nella promozione di una cultura del rispetto. La collaborazione tra le realtà associative è un punto di forza del nostro territorio, favorisce una sensibilizzazione più capillare e in generale consente di rafforzare le azioni di aiuto alle vittime di violenza.  Quello della violenza contro le donne è un tema complesso che necessita di strumenti come il  calendario realizzato dall'aps La Scuola, che parla con un linguaggio universale, ossia il linguaggio dell'arte, per stimolare la riflessione su un fenomeno che non accenna a ridurre la propria portata. All'aps La Scuola di Montalbano e al Centro Donna Giustizia va il nostro sentito ringraziamento per il loro impegno su questo fronte".

Il progetto di solidarietà promosso dall'aps La Scuola è nato a novembre 2020 e consiste nel realizzare in occasione del 25 Novembre (Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne), un calendario contenente immagini artistiche di donne e di contesti museali e monumentali o naturalistici della nostra città, il cui filo conduttore è un dettaglio  identificativo della ricorrenza.

Le immagini del calendario sono realizzate dal fotografo e socio dell'associazione Giovanni Corazza che con creatività ed impegno individua ogni anno, di concerto con il Direttivo, un tema significativo per sensibilizzare la collettività sul fenomeno della violenza.
Nell'edizione del 2023 il calendario ha per titolo "Se puoi sognarlo...puoi farlo" (W. Disney) e propone volti di donna sfumati o velati con trasparenze in modo da richiamare l'idea del sogno della libertà.
I calendari, stampati su carta lucida e a colori in 500 copie, sono stati diffusi tra le realtà economico -produttive  della città, a fronte di un'offerta libera da destinare alla raccolta fondi.

 

Immagini scaricabili:

la Scuola consegna assegno 6mar2023