Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 100 anni Fondazione Navarra, al via le celebrazioni. Mercoledì 8 marzo 2023 alle 11 lo scoprimento della targa (in via Conca 73/B, a Malborghetto di Boara)

100 anni Fondazione Navarra, al via le celebrazioni. Mercoledì 8 marzo 2023 alle 11 lo scoprimento della targa (in via Conca 73/B, a Malborghetto di Boara)

06-03-2023 / Giorno per giorno

100 ANNI FONDAZIONE NAVARRA, AL VIA LE CELEBRAZIONI. MERCOLEDì 8 MARZO 2023 LO SCOPRIMENTO DELLA TARGA
PRESENTI: IL SINDACO FABBRI, PREFETTO, RETTRICE, IL PRESIDENTE GHERARDI RAVALLI MODONI E IL PRESIDENTE NAZIONALE DI CONFAGRICOLTURA GIANSANTI 

Ferrara, 6 mar - Compie 100 anni la Fondazione per l'Agricoltura F.lli  Navarra, costituita nel 1923 dal lascito testamentario dei fratelli Gustavo e Severino Navarra e oggi Ente Morale dotato di un patrimonio immobiliare di oltre 600 ettari di terreno agricolo in provincia di Ferrara, con diversi fabbricati urbani e rurali. La Fondazione  Navarra contribuisce al sostegno dell'Istituto  Agrario Statale Fratelli Navarra e a promuovere lo sviluppo e l'economia agricola attraverso studi e sperimentazioni in frutticoltura e nelle colture estensive, con diversi riconoscimenti internazionali (tra cui l'EMAS Award europeo, l'Oscar europeo per l'ambiente).  L'avvio delle celebrazioni del primo secolo dalla  nascita sarà sancito dallo scoprimento di una targa, dedicata alla ricorrenza, mercoledì 8 marzo 2023 alle 11 nella sede di via Conca 73/B, a Malborghetto di Boara, alla presenza, tra gli altri del sindaco Alan Fabbri, del prefetto Rinaldo Argentieri, della rettrice Unife Laura Ramaciotti, del presidente della Fondazione Nicola Gherardi Ravalli Modoni e del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
Tra le altre cose, la Fondazione è stata recentemente capofila di un Gruppo Operativo per l'Innovazione (G.O.I.) ed ha coordinato una sperimentazione triennale sull'uso di pratiche agronomiche dedicate alla prevenzione delle perdite di nitrati attraverso l'aumento della sostanza organica dei terreni.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare

Non si tratta di un evento aperto al pubblico. L'accesso è ad invito

(Ferrara Rinasce)

Allegati scaricabili: