Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la 9.a edizione della "Granfondo del Po"

SPORT - Domenica 12 marzo 2023 alle 9 da Largo Castello Estense la gara di ciclismo. Iscrizioni on-line e in segreteria fino a sabato 11/3

Presentata la 9.a edizione della "Granfondo del Po"

09-03-2023 / Giorno per giorno

Presentata alla stampa questa mattina nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale la 9.a edizione della "Granfondo del Po" a cura dell'ASD Po River.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti:

Simone Zannini, presidente Po River Asd
Marcella Zappaterra, consigliere regionale Emilia-Romagna
Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara
Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara
Alessandro Gualazzi, responsabile Circuito Cycling Italia - Città e Territori Patrimonio Mondiale

L'assessore al turismo Matteo Fornasini portando il saluto del Comune alla "Granfondo" ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento "a tutto lo staff organizzativo per il costante impegno dimostrato in questi anni difficili; perché sia la ciclostorica La Furiosa sia La Granfondo non si sono mai fermate neanche durante il periodo 2020-21 condizionato dal Covid-19. Sono manifestazioni complesse che segnano valori importanti -come i mille iscritti- che nella percentuale di sportivi e familiari di fuori provincia sono un importante volano economico per un turismo "lento" cui come amministrazione stiamo puntando. In questi giorni, infatti, stiamo discutendo il prossimo Bilancio del Comune che vede destinare risorse per quasi 6 milioni di euro per la manutenzione, creazione e ampliamento degli oltre 200 chilometri di piste ciclabili oltre a quella ciclabile unica che è l'argine del fiume Po conosciuta come "Destra PO". Quindi, grazie alla Granfondo che dà la possibilità di assaporare Ferrara e il suo territorio sia sul piano sportivo, ambientale e naturalistico con la Granfondo sia sul piano di un vissuto culturale, turistico e culinario prima e dopo la performance sportiva".

Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara -interlocutore naturale per la macchina organizzativa- con la delega ai Lavori Pubblici svolge anche un importante ruolo per la supportare la sicurezza e la logistica della manifestazione. "Proprio questa mattina -ha esordito Maggi- una squadra specializzata di personale comunale- sta facendo gli ultimi interventi e le doverose verifiche per la sicurezza sia del manto stradale sia dell'itinerario del percorso nel Comune di Ferrara con assenza di buche, ostacoli imprevisti, etc.". Ancora, Maggi ha sottolineato "l'impatto suggestivo e prestigioso offerto alla città e suoi abitanti e ospiti, dalla carovana degli -auguriamoci- oltre mille partecipanti alla Granfondo. Una manifestazione impegnativa -non solo per chi vi partecipa- ma soprattutto per chi la organizza, ripagata, dallo spettacolo offerto dagli sportivi e dalla bellezza dello scenario architettonico e ambientale che si snoda lungo le strade perché è un evento culturale e sportivo unico".

Informazione a cura di PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica

Tutto è pronto per la nona edizione della GRANFONDO DEL PO DI FERRARA in programma Domenica 12 Marzo 2023 con ancora maggiore entusiasmo confermandosi appuntamento consolidato nelle granfondo nazionali.

A una settimana di distanza della ciclostorica La Furiosa la Granfondo concluderà la settimana dedicata alla bicicletta. La gara ferrarese vedrà ancora una volta lo start all'ombra delle torri del Castello Estense per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza: il lungo di 132 km e il corto di 80 km. Anche se mancano le caratteristiche salite della specialità, la Granfondo del Po risulta essere ugualmente una gara impegnativa e tecnica capace di testare la "prima" preparazione stagionale dei ciclisti in gara.
Usciti dalla città i concorrenti percorreranno la suggestiva sinistra Po in direzione Delta e dopo aver attraversato i Comuni delle province di Ferrara e Rovigo, rientreranno per tagliare il traguardo in Via Bacchelli.

La Granfondo del Po è inserita in 2 circuiti di granfondo Ale Adriatico, e del circuito Cycling Italia che prevede 7 tappe (Ferrara, S. Gimignano, Bra, Vicenza, Cividale, Predazzo, Urbino) che passano attraverso i luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità, facendo scoprire ai propri abbonati la bellezza e il valore grazie ad un turismo che unisce sport e cultura. L'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale ha confermato il proprio patrocinio sposandone appieno la filosofia

Domenica mattina alle ore 9 partenza da Largo Castello della 9° edizione della Granfondo del Po.

L'arrivo in via Bacchelli dei primi ciclisti del percorso corto è previsto verso le 10.50 mentre quelli del percorso lungo intorno alle ore 12.30. Le premiazioni degli assoluti si terranno direttamente all'arrivo e invece al Palapalestre potranno ritirare i premi i vincitori di categoria.

SCHEDA TECNICA GRANFONDO DEL PO A CURA DI PO RIVER 

La base logistica della manifestazione sarà il Palapalestre di via Tumiati che ospiterà la segreteria da Sabato 11 Marzo dalle 10.00 alle 18.00 per iscrizioni, ritiro busta tecnica e pacco gara e Domenica 12 Marzo dalle 06.30 alle 08.00 solo per il ritiro del la busta tecnica e del pacco gara.

E' possibile ancora iscriversi on-line e alla segreteria fino a Sabato 11 Marzo.

Sul sito www.granfondodelpo.it tutte le informazioni inerenti alla circolazione nei comuni interessati al passaggio della manifestazione

SITO DELLA MANIFESTAZIONE: www.granfondodelpo.it

FACEBOOK https://www.facebook.com/granfondodelpo
INSTAGRAM granfondodelpo
CONTATTI info@granfondodelpo.it
ORGANIZZAZIONE TECNICA: PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica

ISCRIZIONI www.granfondodelpo.it e presso Link Tours Ferrara Tel. 0532 201365
AFFILIAZIONE: Acsi Ciclismo
TIMING: My Sdam
Iscritti oltre1000
CONTENUTO: Gara di ciclismo su strada
PERCORSO CORTO: 80km
PERCORSO LUNGO: 132 km
DISLEVELLO: Granfondo in pianura (dislivello max 13mt) - Superficie asfaltato

Circuiti: Cycling Italia patrocinato da Ass. Beni Italiani Patrimonio Mondiale. Alè Adriatico

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: