Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torneo per sbandieratori e musici "Memorial Gallerani-Simonetto"

PALIO - I risultati delle gare di sabato 11 marzo 2023 dell'Aquila Bianca al Pala Boschetto

Torneo per sbandieratori e musici "Memorial Gallerani-Simonetto"

09-03-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 14 marzo 2023 - Davanti ad una folta cornice di pubblico, sabato 11, al Palaboschetto, si è svolta la XV° edizione del Torneo dell'Aquila Bianca "Memorial Gallerani-Simonetto" per Sbandieratori e Musici.
Il torneo si è svolto in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e Musici, con Ente Palio Città di Ferrara, la Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche, il Consorzio Terre e Castelli Estensi, AVIS Comunale e Comune di Ferrara, ma un ringraziamento particolare va alle Società sportive di Pallamano che hanno permesso lo svolgimento dell'evento lasciando l'uso della palestra alla Organizzazione del Torneo.
Il Torneo dell'Aquila Bianca, "Memorial Gallerani-Simonetto", ha previsto quattro categorie in gara, singolo, coppia, piccola squadra, musici.
Il Memorial dedicato a Luca Gallerani per la categoria sbandieratori e Marcello Simonetto per la categoria musici è stato vinto dai padroni di casa della Contrada di San Giacomo che si sono classificati primi nella somma dei punteggi delle gare bandiere ed hanno vinto la gara musici.
I premi ai vincitori sono stati consegnati dalla presidente FISB Antonella Palumbo, dal presidente AVIS Comunale Sergio Mazzini, dal segretario Generale Ente Palio Ferrara Giovanni Bellini, da Paolo Catani Massaro e Giannantonio Braghiroli presidente Contrada San Giacomo.
Ecco i risultati del Torneo Aquila Bianca "Memorial Gallerani-Simonetto"
Specialità Singolo
Contrada Santa Maria in Vado - Alessandro Tortorici
Associazione Musici & Sbandieratori Città Murata di Montagnana - PD - Francesco Cirelli
Contrada Borgo San Giovanni - Nicolò Chiodi
Specialità Coppia
Contrada di San Giacomo Ente Palio della città di Ferrara - Baraldi/Malagoli
Città Murata Montagnana - Braggion/Girlanda
Rione de' Brozzi - Menghi/Ricci Lucchi
Specialità Piccola Squadra
Città Murata Montagnana
Sestiere Porta Romana
Borgo San Giacomo Ente Palio della città di Ferrara
Specialità Musici
Borgo San Giacomo Ente Palio della città di Ferrara
APS Musici e Sbandieratori Arquatesi
Contrada della Corte
Momento particolare l'esibizione dei ragazzi del Gruppo Atleti Speciali Saluzzo Borgo san Martino di Saluzzo che ha ricevuto calorosi applausi da parte dei tanti spettatoti.
L'invito al gruppo da parte della Contrada di San Giacomo conferma la sensibilità che da sempre la Contrada ha verso la disabilità, sia attraverso la collaborazione con la Associazione Format che opera negli spazi della Contrada nell'ambito delle disabilità, che con i ragazzi del Gruppo Atleti Speciali Saluzzo che hanno avuto così modo di esibirsi e ricevere tanti applausi davanti ad una platea di veri appassionati, continuando poi la serata in Contrada per la cena e ricevendo poi da parte della Organizzazione una targa ricordo, consegnata dalla Presidente FISB Antonella Palumbo e del Presidente della Contrada Giannantonio Braghiroli.

Da Cronacacomune del 9 marzo 2023
Torneo per sbandieratori e musici "Memorial Gallerani-Simonetto"
 quello in programma per sabato 11 marzo 2023 alle 14.30 al Pala Boschetto (via Emilio De Marchi 4, Ferrara). L'iniziativa, che ha il sostegno dell'amministrazione comunale, è stata presentata giovedì 9 marzo 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale e sarà l'evento di apertura per le attività del Palio di Ferrara del 2023.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente e il vicepresidente della Contrada San Giacomo Giannantonio Braghiroli Paolo Cattani, il presidente e il vicepresidente dell'Ente Palio Città di Ferrara Nicola Borsetti e Matteo Cristofori, il campione italiano FISB Andrea Baraldi Pluri e il consigliere di Avis Ferrara Gabriele Mantovani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Saranno 11 i Gruppi di Sbandieratori e Musici che sabato 11 marzo 2023 si contenderanno la vittoria del XV° Torneo dell'Aquila Bianca - Memorial Gallerani Simonetto, sfidandosi, sotto l'egida della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici, presso il locale al Pala-Boschetto. I gruppi gareggeranno nelle gare di Singolo, Coppia, Piccola Squadra e Musici.

Il Torneo si conferma come importante evento di apertura della stagione agonistica, onora la grande tradizione dell'arte del maneggiar bandiera che vede Ferrara tra le capitali di questa nobile arte, ed è anteprima degli importanti appuntamenti legati al Palio di Ferrara di fine maggio.

Per gli organizzatori è motivo di grande orgoglio la massiccia partecipazione di gruppi ed atleti che con la loro presenza rafforzano il ricordo dello sbandieratore Luca Gallerani e del musico Marcello Simonetto (tamburo e ocarina), i campioni giallo-blu prematuramente scomparsi.

Il torneo è realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sbandieratori e Musici, con Ente Palio Città di Ferrara, della Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche, del Consorzio Terre e Castelli Estensi, di AVIS Comunale e del Comune di Ferrara con un ringraziamento particolare alle società sportive di Pallamano che hanno permesso lo svolgimento dell'evento.

Le gare avranno inizio alle 15 e termineranno alle 19, mentre le premiazioni avverranno nella Sede Sociale della Contrada (via ortigara 14, Ferrara) durante la cena che coinvolgerà atleti, dirigenti, contradaioli e amici.

A conferma della sensibilità che da sempre la Contrada ha verso la disabilità, sia attraverso la collaborazione con l'associazione Format che opera negli spazi della Contrada nell'ambito delle disabilità, saranno graditissimi ospiti del Memorial i ragazzi del Gruppo Atleti Speciali Saluzzo che avranno così modo di esibirsi davanti ad una platea di veri appassionati.

Questi i gruppi in gara che si sfideranno davanti alla Giuria FISB:

San Giovanni, Santa Maria In Vado, Borgo San Giacomo, FERRARA

Sbandieratori Arquatesi, ARQUÀ POLESINE (RO)

Rione De Brozzi, Madonna Delle Stuoie, LUGO (RA)

Porta Romana, ASCOLI PICENO

Città Murata, MONTAGNANA (PD)

Maestà Della Battaglia, Contrada Della Corte, QUATTRO CASTELLA (R.E.)

Tempesta Di Noale, NOALE (VE)

Graditi Ospiti della manifestazione il Gruppo Atleti Speciali di Saluzzo

Immagini scaricabili:

Presentazione della 15.a edizione del Torneo Aquila Bianca - memorial Gallerani Simonetto (foto FVecch) Locandina del torneo dell'Aquila bianca Il vicepresidente Paolo Cattani e il pluri campione italiano Fisb Andrea Baraldi della Contrada di San Giacomo Torneo sbandieratori dell'Aquila Bianca Memorial - Palaboschetto di Ferrara, 11 marzo 2023