Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF un pomeriggio tra cibo, storie familiari e musica popolare

MONDO AGRICOLO FERRARESE - Domenica 19 marzo 2023 alle 15 la presentazione di tre volumi e musiche dal vivo, in via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara)

Al MAF un pomeriggio tra cibo, storie familiari e musica popolare

16-03-2023 / Giorno per giorno

Al MAF di San Bartolomeo in Bosco si sentono già i profumi della primavera e, due giorni prima del suo canonico arrivo, domenica 19 marzo 2023, dalle 15, si darà il via a una serie di eventi che ne anticipano i "festeggiamenti". Seguendo una modalità consolidata da anni, i visitatori di questo interessante museo del mondo rurale avranno l'opportunità di assistere a tre incontri nel corso di un pomeriggio culturale che si preannuncia avvincente.

Farà da apripista una conversazione di Gian Paolo Borghi, incentrata su "Tradizioni e cibi di primavera nel ferrarese e nella pianura padana, ieri e oggi". Il testimone sarà quindi affidato alla scrittrice Sara Baretta, che illustrerà il suo secondo romanzo, dal titolo "Tutto il bene, tutto il male" (Calibano, Novate Milanese, 2019), una interessante storia familiare ambientata tra Sicilia, Emilia-Romagna e Argentina. L'ultimo appuntamento culturale sarà affidato al musicista e ricercatore di musica popolare Umberto Cavalli, che presenterà il libro/doppio CD "Avèn ciapè una béssa" (Abbiamo catturato una biscia), edito nel 2022 dalla prestigiosa casa musicale Radici Music Record. Protagonisti virtuali delle preziose e innovative esecuzioni canore e musicali saranno la Pneumatica Emiliano Romagnola (di cui Cavalli è leader) e il Coro delle Mondine di Bentivoglio. Umberto Cavalli eseguirà per i visitatori alcuni esempi di questo suo progetto, che unisce esperienze musicali diverse al canto tradizionale delle mondine.

In sintonia con le tradizioni ormai primaverili, tra i "prodotti" del buffet, per l'occasione, saranno presenti anche le note "raviole di San Giuseppe". A ingresso libero, l'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it, sito web www.mondoagricoloferrarese.it.

Immagini scaricabili:

Il libro con il doppio CD "Avèn ciapè una béssa" del gruppo Pneumatica Emiliano Romagnola (di cui Cavalli è leader)