Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Roberto Tonioli presenta "Zucchero brillante"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 16 febbraio alle 17 nella sala Agnelli

Roberto Tonioli presenta "Zucchero brillante"

14-02-2012 / Giorno per giorno

Giovedì 16 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17) per il ciclo di incontri 'Invito alla lettura' sarà presentato "Zucchero brillante" di Roberto Tonioli (Este Edition 2011). Ne parlerà con l'autore Riccardo Roversi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il 5 giugno 2007 lo zuccherificio di Molinella viene minato per completarne la demolizione. L'esplosione disintegra in un attimo ottant'anni di storia, forse una 'storia minore'. L'Autore ci prende per mano e racconta questa piccola storia, fatta di uomini e donne che allo zuccherificio hanno dedicato spesso una intera vita di lavoro e di passione. Attraverso l'occhio disincantato di un professionista fotografo, incaricato di ritrarne alcuni istanti, lo zuccherificio sembra riprendere vita. Si appassiona alle vicende dei personaggi che sembrano appartenere a un passato apparentemente lontano e invece così attuale.
Roberto Tonioli è nato a Ferrara nel 1958. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Le città del tempo, nel 2008 e nel 2010 è stato premiato al Concorso Letterario San Lorenzo con i racconti brevi Pungiluna e Ultimo giro.