Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi impianti di climatizzazione per i nidi e scuole d'infanzia comunali Neruda, Costa, Mongolfiera e Casa del Bambino

PUBBLICA ISTRUZIONE - Ass. Kusiak: "interventi importanti per garantire il benessere dei bambini e degli operatori durante i mesi più caldi, a servizio anche dei centri estivi"

Nuovi impianti di climatizzazione per i nidi e scuole d'infanzia comunali Neruda, Costa, Mongolfiera e Casa del Bambino

16-03-2023 / Giorno per giorno

Prosegue, nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali, il programma di interventi a cura dell'Amministrazione comunale di Ferrara per rendere più confortevole l'ora del 'riposo' delle bimbe e dei bimbi anche nei periodi più caldi dell'anno. Nelle prossime settimane quattro istituti del territorio saranno infatti dotati di nuovi impianti di climatizzazione a servizio delle sale destinate al sonno. Si tratta delle scuole d'infanzia Casa del Bambino (in corso Biagio Rossetti) e Mongolfiera (a Cassana) e dei nidi Costa (via Praga) e Neruda (in via Valle Gallare). In quest'ultimo plesso gli interventi consentiranno di completare la prima fase di installazione degli impianti già eseguita nel 2022. Lo scorso anno, assieme al Neruda, anche il plesso Pacinotti e il nido Rampari sono stati coinvolti nel piano comunale di interventi di climatizzazione, destinato a proseguire nei prossimi anni in altre sedi di servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni.

"Si tratta - spiega l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak - di interventi molto importanti per garantire il giusto comfort e accrescere il benessere dei bambini e del personale dei servizi per l'infanzia. I servizi 0-6 anni svolgono un ruolo fondamentale sia per la crescita dei bambini sia in termini di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro di mamme e papà. E anche nel periodo estivo rappresentano un supporto fondamentale, specialmente per le famiglie in cui i genitori sono occupati. Il nostro intento è dunque quello di proseguire anche nei prossimi anni con l'installazione dei climatizzatori in altri plessi del territorio, allo scopo di consentire il riposo pomeridiano e le migliori condizioni possibili nelle nostre strutture per l'infanzia e avere una più ampia offerta del servizio estivo".

Gli interventi che saranno eseguiti nel corso della primavera nelle quattro scuole avranno un costo complessivo di 150mila euro. Gli impianti potranno essere utilizzati, dopo i necessari test di funzionamento, già prima dell'estate e saranno a disposizione anche per i centri ricreativi estivi.

Nella foto l'impianto già installato nel 2022 nel plesso Neruda

Immagini scaricabili:

clima-neruda-1