Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra i versi di Alda Merini con l'autrice Alessandra Scurati

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 18 marzo 2023 alle 11 incontro in via Grosoli 42. Ingresso libero

Tra i versi di Alda Merini con l'autrice Alessandra Scurati

16-03-2023 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata mondiale della poesia 2023 la biblioteca Bassani propone un omaggio alla poetessa Alda Merini, ospitando, sabato 18 marzo alle 11, l'autrice Alessandra Scurati per la presentazione del suo  romanzo "La porta accanto". Nel corso dell'incontro, organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Olimpia Morata, l'autrice dialogherà con Cinzia Brancaleoni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Cosa racconta il libro?
Alida è una giovane donna alle prese con la difficile arte di crescere e maturare: affronta quotidianamente le proprie insicurezze, registrando con meticolosa precisione pensieri, malesseri e percezioni.
La compilazione della sua tesi di laurea diventa per il lettore l'occasione di un triplice viaggio: dentro la poesia di Alda Merini, in continuo dialogo con il 'passero grigio' della sua malattia; dentro la città di Milano, con brevi sconfinamenti che ne restituiscono l'anima segreta; dentro la sensibilità e i labirinti interiori della protagonista, sospesa fra il desiderio di non omologarsi e il timore di essere inadatta alla vita. La meta è l'approdo al potere specchiante della parola poetica, capace di far affiorare verità nascoste o taciute.
L'autrice
Alessandra Scurati (Monza, 1978), Vive nel Varesotto, dove insegna lettere al liceo artistico e italiano agli stranieri. Ama la letteratura e scrive ricordi d'infanzia e le storie dei suoi antenati. Coltiva parole. La porta accanto è il suo romanzo d'esordio.

Per informazioni  chiamare lo 0532797414 o scrivere a info.bassani@comune.fe.it

Scarica la locandina: aldamerini

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

scurati