Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara l'European Winners Cup (EWC) di Tchoukball

SPORT - In programma a Ferrara da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023

A Ferrara l'European Winners Cup (EWC) di Tchoukball

21-03-2023 / Giorno per giorno

Mercoledì 22 marzo 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'European Winners Cup (EWC) di Tchoukball,
in programma a Ferrara da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Enrico Bonora, presidente del Ferrara Tchoukball (società organizzatrice dell'evento), Enrico Venturini, presidente del CSI di Ferrara, Patrizio Fergnani, referente per i rapporti istituzionali del Ferrara Tchoukball e rappresentanti della TBI (Tchoukball Italia - coordinamento nazionale del Tchoukball) e dei Bulls Ferrara, la squadra ferrarese partecipante al torneo.

L'assessore Andrea Maggi, ha ringraziato l'organizzazione "sintetizzata in una società sportiva sana e in una dirigenza appassionata"  e a nome dell'amministrazione ha, poi, sottolienato "l'importanza di aver realizzato una manifestazione sportiva capace di portare a Ferrara quasi 200 persone da tutt'Europa contribuendo a far conoscere bellezza, storia, cultura e valori della città e del suo terrirorio. Certamente un'esperienza positiva che genererà un classico tam-tam e un passaparola positivo al rientro a casa". Infine, l'apprezzamento dell'assessore allo sport per i valori sportivi sintetizzatti dal Tchoukball: "la convivialità della disciplina fatta non di contrapposizione ma di condivisione dell'atto sportivo -dove è vietato il contatto fisico tra gli atleti- e il  perno del rispetto di genere con la prescrizione di essere una disciplina mista, ovvero di contemporanea presenza di maschi e femmine nella squadra".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'European Tchoukball Federation ha scelto la città di Ferrara per ospitare l'European Winners' Cup (EWC) di Tchoukball, competizione a dodici squadre che vedrà impegnate le squadre prime e seconde classificate dei campionati nazionali dei paesi europei dove questo sport viene praticato.

L'Italia come paese ospitante avrà tre squadre.

L'organizzazione dell'evento è stata affidata al Ferrara Tchoukball e saranno presenti:

due squadre svizzere => Geneva Dragons e Flyers Val-de-Ruz

due squadre tedesche => Viking Dusseldorf e ASC Weimar

due squadre inglesi => Guilford Inferno e Bury King

due squadre polacche => Warsaw Hornets e Ursus Kuźnia Raciborska

una squadra francese => TchoukBall Comtois

tre squadre italiane => Rovello Sgavisc, Saronno Castor e Ferrara Bulls.

 

La manifestazione si terrà da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo 2023 e vedrà il coinvolgimento di quasi 200 persone provenienti dall'estero e almeno altrettante provenienti da altre città italiane.

Le partite di qualificazione si svolgeranno in diverse palestre e l'appuntamento con le finali è per domenica 26 marzo 2023 al Palasport cittadino; la finale per il prime e secondo posto è programmata alle ore 15,30.

L'evento è possibile grazie alla presenza di 50 volontari (di cui 40 ferraresi). L'impegno è quello di far vivere a tutti gli ospiti provenienti da diverse parti d'Europa un'esperienza in cui l'ospitalità e la qualità della vita della nostra città possano essere valorizzate.

Nella nostra città lo sport del Tchoukball è praticato regolarmente da circa cento atleti con età dai cinque ai trentacinque anni ed è conosciuto da molti ragazzi che lo hanno provato a scuola attraverso i numerosi progetti che vengono proposte negli istituti di ogni ordine e grado.

Grazie alle caratteristiche insite in questo sport - rispetto, collaborazione, amicizia, divieto di contrasto fisico al punto da essere riconosciuto dall'ONU come strumento di amicizia fra i giovani - le tre giornate di gare si trasformeranno in una grande e coinvolgente festa che offrirà ai partecipanti occasioni di incontro e di condivisione.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondi alla pagina: logo EWC, manifesto dell'evento, elenco squadre.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: