Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara torna 'Cammin...Andos', camminata di sensibilizzazione e beneficenza organizzata da Csi e LyondellBasell - AGGIORNAMENTO CON FOTO

POLITICHE SOCIALI - Domenica 26 marzo 2023, alle 9,30, partenza dai Bagni Ducali. Ass. Coletti "manifestazione che lancia a tante donne il messaggio che non sono sole nell'affrontare le difficoltà"

A Ferrara torna 'Cammin...Andos', camminata di sensibilizzazione e beneficenza organizzata da Csi e LyondellBasell - AGGIORNAMENTO CON FOTO

23-03-2023 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 27-3-2023

Si è conclusa con un successo la terza edizione di "Cammin...A.N.D.O.S.", camminata non competitiva in favore dell'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, svoltasi a Ferrara domenica 26 marzo 2023. La manifestazione ha visto l'adesione di oltre 250 partecipanti, che si sono cimentati in un percorso di una lunghezza a scelta di 8 o di 10 km. con partenza alle h. 10.00 dai Bagni Ducali a Ferrara.

Cammin...A.N.D.O.S. non può considerarsi una semplice camminata, ma è molto di più: è un momento di unione a cui si prende parte per vincere insieme, per sottolineare il valore della prevenzione e dell'attività fisica ai fini della nostra salute e per essere vicini a tutte le donne che lottano contro il tumore al seno. Fare arrivare questo messaggio è l'unico, vero traguardo da tagliare.

"Un ringraziamento" ha dichiarato Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali "va a tutti i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione dimostrando, ancora una volta, grande sensibilità nel sostenere l'associazione A.N.D.O.S. attiva sul territorio a supporto delle donne operate al seno al fine di favorirne una completa riabilitazione - sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale.

Fondamentale il sostegno di CSI e la partnership con LyondellBasell nel portare avanti queste giornate: un vero network di solidarietà che ci auguriamo continui in futuro".
A.N.D.O.S. ha una grandissima valenza per il territorio di Ferrara per tutte le attività che promuove e la riabilitazione precoce, in particolare, si rivela determinante per un ritorno alla quotidianità e per evitare possibili complicanze successive.

Nella foto (scaricabile in fondo alla pagina):
Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali (seconda da sx).
Angela Travagli, assessore comunale al Patrimonio, Personale , Lavoro e alle Attività Produttive (seconda da dx) che hanno partecipato alla camminata di beneficenza a supporto di A.N.D.O.S. insieme agli organizzatori della manifestazione.

- - - - - - - - - - - 

Anche quest'anno Csi Ferrara, Andos e LyondellBasell, visto i successi delle scorse edizioni, hanno deciso di organizzare la terza edizione di 'Cammin...Andos', camminata benefica non competitiva, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L'appuntamento è fissato per domenica 26 marzo 2023 per una giornata all'insegna dello sport, della salute e della solidarietà: il ricavato sarà, infatti, interamente devoluto all'associazione Andos, onlus di grandissima valenza umana e professionale che si prende cura delle donne operate al seno, risorsa preziosa per il nostro territorio che da oltre 30 anni cerca di restituire armonia e serenità a quelle donne a cui questa malattia sembra togliere ogni speranza.

"L'Amministrazione comunale è felice di concedere il proprio patrocinio ad un'iniziativa che sta diventando un appuntamento immancabile di un marzo sempre più mese delle donne, per le tante manifestazioni che si susseguono" dichiara l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti,. "Andos è un'associazione che svolge un ruolo di grande importanza per il nostro territorio, che stimiamo per l'attenzione e per la discrezione con cui si approccia alle nostre concittadine per dar loro sostegno rispetto ad una condizione, tanto difficile quanto delicata, che si manifesta con un tumore al seno. Fra la pratica dell'attività sportiva e la prevenzione delle malattie, anche complesse, c'è un legame molto stretto". "Ringrazio perciò Csi e LyondellBasell" conclude Coletti "per continuare ad organizzare una manifestazione che da un lato sensibilizza i cittadini a prevenire, dall'altra lancia a tante donne il messaggio che non sono sole nell'affrontare le difficoltà".

"Guarire si può e noi siamo qui per aiutarle nel loro percorso, ma bisogna fare il possibile per prevenire: controlli e uno stile di vita sano rimangono la migliore cura. Iniziative come Cammin...A.N.D.O.S. sono essenziali per portare avanti numerose attività finalizzate alla completa riabilitazione fisica e psichica delle donne" dichiara Marcella Marchi, Presidente Comitato Andos Ferrara, già oncologa presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara.

Enrico Venturini Presidente del CSI Ferrara spiega che "lo sport, inteso come attività continuativa ed organizzata, oltre che apportare benefici fisici generali in tutte le persone che lo praticano, può essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie come il diabete, l'obesità ma anche nei confronti dello sviluppo del carcinoma mammari. Nello specifico, per le donne operate al seno, l'attività motoria è indispensabile per il ritrovamento di un proprio equilibrio sia fisico che mentale".

LyondellBasell rinnova la sua partnership al progetto alla camminata non benefica in linea con la sua missione di aiutare concretamente le proprie comunità per migliorarne la qualità di vita e con i suoi valori, tra cui la promozione di uno stile di vita sano e salutare, il benessere delle persone, fare squadra insieme lavorando per un obiettivo comune.

Chi desidera dunque cogliere l'occasione di Cammin...Andos per fare un po' di "sano" movimento e promuovere l'attenzione alla salute a tutti i livelli, potrà iscriversi direttamente il giorno della camminata.

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

CHI:
Tutti possono partecipare alla camminata di beneficenza CamminA.N.D.O.S: uomini, donne, bambini...insieme ai nostri amici a 4 zampe

DOVE E QUANDO:
Vi aspettiamo domenica 26 marzo, alle ore 9:30 presso i Bagni Ducali, viale Alfonso I a Ferrara.
Questo il punto di ritrovo e di partenza, prevista per le 10:00, dove potrete iscrivervi e dove riceverete i gadget che accompagnano l'iniziativa.

Potrai scegliere il percorso che preferisci tra:
- Camminata non competitiva: 10 km
- Camminata non competitiva: 8 km

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5€ ADULTI - Gratuita per gli under 16

INFORMAZIONI:
Ilaria: tel. 3404230956
CSI Ferrara: tel. 3770831211, e-mail: segreteria@csiferrara.it

VIABILITA':
In occasione della manifestazione Cammin...Andos è prevista la sospensione momentanea della circolazione qualora si renda necessario per il transito dei partecipanti lungo i due percorsi previsti:
- PERCORSO 1
Dai Bagni Ducali percorrendo le mura fino a Piazzale San Giovanni, proseguendo fino
all'attraversamento di Via Azzo Novello/ Via Bacchelli, giro all'interno del parco Urbano, rientro
per Corso Ercole I d'Este, Via Certosa, Via Borso, Corso Porta Mare, Via delle Erbe, via delle
Vigne, seguendo lemura fino ai Bagni Ducali;
- PERCORSO 2
Dai Bagni Ducali percorrendo le mura fino a Piazzale San Giovanni, proseguendo fino
all'attraversamento di Via Azzo Novello/ Via Bacchelli, giro all'interno del parco Urbano e
rientro percorrendo la cinta muraria, con arrivo ai Bagni Ducali.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Foto comunicato CamminANDOS.jpg