Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festeggiamenti per vent’anni di sala prove ed eventi di Sonika e dieci anni di Ultimo Baluardo

GIOVANI - Domenica 2 aprile 2023 alle 17 nella sede del Centro Sonika (viale Alfonso I d'Este 13)

Festeggiamenti per vent’anni di sala prove ed eventi di Sonika e dieci anni di Ultimo Baluardo

29-03-2023 / Giorno per giorno

Si è svolto mercoledì 29 marzo 2023 nella sede del Centro Culturale Sonika in viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara, un incontro di presentazione dell'iniziativa in programma il 2 aprile 2023 per festeggiare i 20 anni della sala prove e studio di registrazione "Sonika" e 10 anni di attività nel settore delle manifestazioni culturali dell'aps "Ultimo Baluardo".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Micol Guerrini, assessore alla Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, Filippo Cavallini, presidente e il vicepresidente dell'Ultimo Baluardo ASP, Federico Di Marco e , Mario Zappaterra (Area Giovani - U.O Nuove Generazioni) e Rodolfo Grechi (Ufficio Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara).

"Sonika e Ultimo Baluardo rappresentano due realtà con una grande e positiva storia alle spalle - ha affermato l'assessore Micol Guerrini - che ancora oggi coinvolge professionisti al servizio dei giovani e dei progetti culturali a loro dedicati. Il supporto ai giovani musicisti è sempre costante e di alto livello, un aiuto concreto a chi cerca di esprimere al meglio la propria creatività".

Ultimo Baluardo APS è una solida realtà affermata dell'associazionismo ferrarese attiva sul territorio da gennaio 2013 e coordina tutte le attività culturali del Centro Giovanile SONIKA in convenzione con il Comune di Ferrara. I servizi di SONIKA sono principalmente sala prove, studio registrazioni e organizzazione di manifestazioni culturali. SONIKA nasce come punto di aggregazione giovanile nell'ormai lontano 2003 e ha sede nel suggestivo scenario delle mura di Ferrara all'interno del Centro Culturale Slavich in Viale Alfonso I d'Este 13. Attualmente la struttura conta di quattro ampi spazi completamente attrezzati ad usufrutto di ogni musicista, con apertura al servizio disponibile 7 giorni su 7 per un totale di oltre 60 ore settimanali.

Le realtà di Ultimo Baluardo APS e SONIKA, si occupano da sempre di promozione culturale e sociale, con particolare attenzione al protagonismo giovanile, anche in collaborazione con Area Giovani, il centro di aggregazione giovanile del Comune di Ferrara. Così negli anni si sono organizzati festival e momenti ricreativi/culturali quali ad esempio: Il Solito Festival, Giardino Per Tutti, Io s(U)ono a casa, Festa Della Legalità e della Responsabilità, La Musica è un tuo Diritto, Substance, Maelstrom Fest, #Materia360, Festa del I maggio. Garantisce inoltre assistenza tecnica a tutti i maggiori eventi intercorsi nella provincia di Ferrara negli ultimi anni: Ferrara Summer Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, Buskers Festival, Internazionale a Ferrara, Reload Music Festival, Balloons Festival, RockaFE, Puedes, ecc..

Ultimo Baluardo APS si conferma un punto di riferimento per il territorio che collabora con molteplici realtà, sia enti locali che soggetti privati, supportando anche le progettualità dei principali istituti scolastici della città, del conservatorio Statale Frescobaldi e di tutte le principali strutture museali della città. Non ultimo, l'Associazione, cura e organizza seminari gratuiti e formativi rivolti ai giovani aspiranti musicisti o fonici che desiderano avvicinarsi al mondo musicale.

Così Ultimo Baluardo APS, ha quindi creato legami con il mondo del volontariato e dell'associazionismo, dando vita ad un ampio coinvolgimento dei cittadini nelle attività dell'associazione, garantendo un "valore sostenibile" nel tempo, dando senso alla responsabilità sociale di "cittadini attivi". 

Nel corso dell'incontro, oltre all'iniziativa del 2 aprile, sono stati preannunciati altri due appuntamenti: il 31 marzo alle Officine Meca (alla base del Grattacielo) è in programma una rassegna di gruppi ferraresi e tra il 14 e il 23 luglio prossimo verrà proposto "Il solito festival" nel Giardino sul Baluardo, sempre con le migliori band del circuito Sonika.

>> L'EVENTO PER FESTEGGIARE IL DOPPIO ANNIVERSARIO PRESSO SONIKA - ULTIMO BALUARDO

Domenica 2 aprile 2023 nella sede del Centro Sonika in viale Alfonso I d'Este 13, a partire dalle 17 avrà luogo una festa e un concerto per condividere insieme alle famiglie e ai ragazzi che frequentano il nostro centro, un pomeriggio di festa con tradizionale taglio della torta ed esibizioni di giovani musicisti.

Questo in dettaglio il programma orario 

• ore 17:00 Ritrovo

• ore 17:30 Taglio della torta e brindisi insieme all'assessore comunale Micol Guerrini e ai rappresentanti dell'Associazione

• dalle 18:30 alle 20:30 Concerto Homeschool Music Live

• dalle 21:00 alle 21:30 Concerto Brain Burst

• dalle 22:00 alle 23:00 Concerto Malakiia

• alle 23:30 Saluti e chiusura

Sito web di riferimento: https://www.sonikaferrara.it/

 

Immagini scaricabili: