Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Erasmus Plus scuola secondaria M.M.Boiardo. Il saluto dell'assessore Dorota Kusiak

PUBBLICA ISTRUZIONE - Una classe francese di 23 allievi del collège Manon Cormier di Bassens Bordeaux a Ferrara dal 27 al 31 marzo 2023

Progetto Erasmus Plus scuola secondaria M.M.Boiardo. Il saluto dell'assessore Dorota Kusiak

28-03-2023 / Giorno per giorno

Ad accogliere e dare il "benvenuti a Ferrara" a professori e studenti francesi all'arrivo a Ferrara da Bassens-Bordeaux, c'era l'assessore Dorota Kusiak che ha porto il saluto del Comune di Ferrara guidato gli ospiti ad una visita alle principali Sale del Palazzo Municipale.

L'Assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara ha collaborato con l'Istituto Comprensivo Statale "Alda Costa" referente della Commissione Erasmus per la Scuola Secondaria di I° grado M. M. Boiardo che ha sviluppato il programma di scambio e studio a Ferrara.

IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA ERASMUS-PLUS SCUOLA SECONDARIA M.M. BOIARDO FERRARA a.s. 202212023
Questo anno scolastico l'Istituto ha proposto agli allievi delle classi terze di lingua francese una significativa esperienza di accoglienza e scambio nell'ambito del progetto ERASMUS PLUS

Cos'è Erasmus Plus?
Erasmus Plus è il programma dell'Unione europea per l'Istruzione,la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell'inclusione e tolleranza.

Per quest'anno l'istituto propone una settimana di condivisione e accoglienza di circa 21 studenti francesi tra ragazze e ragazzi della scuola partner l'Istituto Manon Cormier di Bassens nei pressi di Bordeaux.
Gli studenti ferraresi avranno l'opportunità di incontrare ed interagire di persona con i loro compagni francesi, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner europee attraverso concrete esperienze, l'osservazione e la riflessione.
In quella settimana gli studenti saranno impegnati in attività comuni a scuola, sul territorio della città per presentare il nostro patrimonio culturale e in una escursione a Venezia in fase di organizzazione.
Il progetto Erasmus, rientra in una progettualità scolastica di crescita e formazione delle future generazioni in contesti di apertura che facilitano lo sviluppo integrale degli alunni e delle alunne offrendo uno scambio di buone pratiche di lavoro ad ampio respiro interculturale.

Immagini scaricabili: