Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Canova e l'amicizia col ferrarese Cicognara: all’Ariostea una giornata di studi su due grandi figure dell'arte e della letteratura

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 31 marzo 2023 alle 10 convegno in sala Agnelli e su canale youtube Archibiblio web

Canova e l'amicizia col ferrarese Cicognara: all’Ariostea una giornata di studi su due grandi figure dell'arte e della letteratura

30-03-2023 / Giorno per giorno

CANOVA E L'AMICIZIA COL FERRARESE CICOGNARA. GIORNATA DI STUDI ALLA BIBLIOTECA ARIOSTEA CHE CONSERVA ANCHE UN AUTOGRAFO DEL MAESTRO E A PALAZZO SCHIFANOIA UN SUO BUSTO

Il ferrarese Leopoldo Cicognara e il grande amico Antonio Canova, straordinario maestro del neoclassicismo in scultura, celebrato a circa duecento anni dalla sua scomparsa.

Venerdì 31 marzo 2023, dalle 10 alle 13 e, a seguire, dalle 14,30 fino alle 17 (con successivi dibattito e conclusioni), nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (sala Agnelli) si terrà una giornata di studi su queste due grandi figure dell'arte e della letteratura, promossa dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Comune di Ferrara e sostenuta dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova.

Curata da Gianni Venturi e Paolo Mariuz, la giornata intende celebrare, grazie agli interventi di studiosi di fama internazionale, due protagonisti indiscussi del neoclassicismo europeo: lo scultore di Possagno e lo storico dell'arte ferrarese.

Tra i due intercorse un sodalizio che trovò espressione emblematica, da un lato nel monumentale ritratto di Cicognara (conservato a Ferrara, a palazzo Schifanoia) modellato da Canova, dall'altro, nel terzo volume della "Storia della scultura" di Cicognara titolato "Dal suo risorgimento in Italia fino al secolo di Canova": un tributo incondizionato all'amico tanto da farlo figurare, a ragion veduta, come colui che con le sue opere aveva segnato un'intera epoca.

Quasi a suggello del loro legame, nel 1822 Cicognara commissionò a Rinaldo Rinaldi una copia in marmo dell'Autoritratto di Canova (oggi a Venezia, in collezione privata): egli lo collocò accanto al proprio busto, scolpitogli dall'amico, in modo che i due effigiati si guardassero "con dolce malinconia".

La giornata dedicata del 31 marzo, si inserisce nel contesto delle celebrazioni canoviane, a pieno diritto visto che a Ferrara sono conservate importanti testimonianze canoviane e dell'amicizia intercorsa tra Leopoldo Cicognara e Antonio Canova (oltre al busto a Schifanoia, proprio alla biblioteca Ariostea è conservata, tra le altre cose, una lettera autografa di Canova, firmata e datata Vienna, il 14 settembre 1805 e numerosi manoscritti di Cicognara, oltre alla copia di un busto in gesso dello stesso autore).

Al centro del programma dell'evento del 31 marzo ci saranno interventi di alcuni tra i più prestigiosi studiosi dei due protagonisti: Gianni Venturi, Paolo Mariuz, Maria Teresa Gulinelli, Barbara Steindl (Kunsthistorisches Institut di Firenze), Giandomenico Romanelli (per molti anni direttore dei Musei civici veneziani e della Fondazione Musei civici di Venezia), Francesco Leone (Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara), Nico Stringa (Università Ca' Foscari di Venezia), Enrico Noè (già ispettore presso la Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia), Giovanni Giannelli, che ha diretto il restauro del monumento a Canova nella basilica ai Frari di Venezia.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 Saluti istituzionali:
MARCO GULINELLI, Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara
VITTORIO SGARBI, Sottosegretario al Ministero della Cultura, Presidente della Fondazione Ferrara Arte e della Fondazione Canova Onlus
Introduce e Coordina GIANNI VENTURI
- MARIA TERESA GULINELLI: Una testimonianza su Leopoldo Cicognara.
- BARBARA STEINDL: L'autobiografia di Leopoldo Cicognara.
- GIANDOMENICO ROMANELLI: Parlando di Canova: Cicognara e Chateaubriand.
FRANCESCO LEONE: Canova secondo Cicognara: dalla "storia" alla gloria.
- Pausa pranzo -
ore 14.30: coordina PAOLO MARIUZ
NICO STRINGA: Un Cicognara insolito: il saggio dedicato alla pittura su porcellana
- FERNANDO RIGON FORTE: Canova e Cicognara: un caso di bibliofilia.
- ENRICO NOÈ: Cicognara, Duquesnoy e il caso dell'Antinoo Grimani
- GIOVANNI GIANNELLI: Il restauro del Cenotafio a Canova nella basilica ai Frari di Venezia.
- Dibattito

Scarica la locandina  Convegno Canova Cicognara
Diretta video sul canale youtube della Biblioteca Ariostea:
https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: