Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sostegno alimentare: dal Comune di Ferrara un supporto concreto al Centro di Solidarietà Carità per l'assistenza ai cittadini in difficoltà

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti: "l'Amministrazione comunale continua a dare il proprio contributo per aiutare il crescente numero di famiglie in condizione di fragilità"

Sostegno alimentare: dal Comune di Ferrara un supporto concreto al Centro di Solidarietà Carità per l'assistenza ai cittadini in difficoltà

29-03-2023 / Giorno per giorno

Offrire una risposta adeguata alle sempre più numerose famiglie del territorio che richiedono un sostegno alimentare. E' questo l'obiettivo del progetto "Condividere i bisogni" condotto dal Centro di Solidarietà Carità odv di Ferrara al quale l'Amministrazione comunale garantirà un contributo di 30mila euro, approvato dalla Giunta municipale su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, per l'attività di assistenza svolta durante tutto il 2022.

"Il lungo periodo di emergenza di questi ultimi anni, con le conseguenze sociali della pandemia, dell'aumento dei costi energetici e di altri fattori economici - sottolinea l'assessore Coletti - ha determinato un preoccupante incremento del numero di famiglie in condizione di fragilità, anche all'interno di fasce di popolazione che prima d'ora non avevano mai avuto esigenze di assistenza e che ora si trovano a vivere in situazione di disagio economico e sociale. Per questo l'Amministrazione comunale continua a sostenere con convinzione il Centro di Solidarietà Carità che da lungo tempo svolge l'encomiabile attività di raccolta e distribuzione di generi alimentari e farmaci, con l'obiettivo di sostenere tante persone in condizione di difficoltà sul nostro territorio".

Con il progetto "Condividere i bisogni" i volontari dell'associazione si dedicano, infatti, alla distribuzione quotidiana di prodotti alimentari di prima necessità e farmaci alle famiglie in stato di povertà, oltre che alla distribuzione mensile agli enti del Terzo settore che operano nell'ambito del contrasto alla povertà, aiutando a loro volta persone in difficoltà. Tra le finalità del progetto anche la tutela e la promozione dei diritti, per un'autentica attuazione dei principi di solidarietà e di uguaglianza tra gli uomini, e il coinvolgimento dei giovani nella creazione e nella diffusione della cultura della carità. Fra i 60 volontari impegnati nelle attività sul territorio comunale di Ferrara figurano infatti anche 35 ragazzi universitari. Una trentina invece sono le associazioni del Terzo settore che vengono da loro rifornite, mentre circa 6mila sono le persone (2.400 famiglie circa) in stato di povertà complessivamente assistite nell'ambito del progetto, con un totale di 550.000 kg di alimenti distribuiti a Ferrara nel 2022, per un valore di circa 1 milione 400mila euro.

Il contributo comunale sarà finanziato con parte della quota del Fondo sociale locale assegnata per il 2022 al Distretto Centro nord con capofila Ferrara.

Immagini scaricabili:

centro solid carità Coletti 1 centro solid carità Coletti 2 centro solid carità Coletti 3 centro solid carità Coletti 4 centro solid carità Coletti 5 centro solid carità Coletti 6 centro solid carità Coletti 7 centro solid carità Coletti 8 centro solid carità Coletti 9