Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Emilia Romagna School Awards": il "Vergani" nella sfida delle scuole alberghiere regionali

SCUOLA - Presentata iniziativa al Ridotto con patrocinio del Comune, presente l'ass. Dorota Kusiak

"Emilia Romagna School Awards": il "Vergani" nella sfida delle scuole alberghiere regionali

28-03-2023 / Giorno per giorno

Si è tenuta martedì 28 marzo 2023 nella sede del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara la première di "Emilia Romagna School Awards", un nuovo format che vedrà sfidarsi quattordici tra le migliori scuole alberghiere regionali all'interno di una cucina hi-tech per eleggere la scuola vincitrice degli Awards 2023. All'appuntamento di presentazione patrocinato dall'Amministrazione comunale e insieme al dirigente scolastico del "Vergani" Massimiliano Urbinati e ai referenti del format, è intervenuto l'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak che ha espresso agli studenti "grande apprezzamento per aver raccolto la sfida, impegnandosi in attività didattiche che li vedono veri protagonisti".

"Ancora una volta l'istituto Vergani Navarra accende i riflettori sulle eccellenze del nostro territorio - ha sottolineato l'assessore Kusiak -. E' un'iniziativa che utilizza strumenti innovativi per fare didattica rendendola accativante per i giovani, stimola la loro creatività e la passione per le materie di studio, un nuovo modo per sviluppare gli apprendimenti affiancando alla tradizionale attività tecnico-pratica la cultura della comunicazione e del messaggio, favorendo così l'imprenditorialità degli studenti per la promozione di sé un in contesto cooperativo. Ę' fondamentale l'uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali e mezzi di comunicazione con scopo didattico formativo. Ai professori e a tutti gli sponsor e sostenitori va il nostro grazie e complimenti ai ragazzi che hanno preso parte del contest".

Il format prevede otto episodi della durata di 15 minuti per un totale di 2 ore, 120 minuti.
La web series a puntate sarà ironica, coinvolgente e stimolante e presenterà quale sarà la generazione d'eccellenza culinaria del futuro, con l'intento di raggiungere l'inevitabile ‘viralità mediatica' su tutte le piattaforme social. Il reality è sceneggiato da un'esperta writing room che lavora autorialmente con Netflix. Gli studenti saranno valutati da una giuria di chef prestigiosi (uno per ciascuna città sede delle scuole alberghiere) e da una giuria di nonne rappresentanti la tradizione culinaria delle rispettive province (le cosiddette "Azdore").

La tradizione rappresentata dalle nonne "Azdore" sposerà pertanto l'innovazione rappresentata dagli chef di alto livello e troverà casa nelle menti e nei cuori della nuova generazione di chef.

Immagini scaricabili: