Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Serata su "La Ferrara mai raccontata" con Francesco Scafuri

PALIO - Giovedì 30 marzo 2023 alle 21.15 nei locali della Contrada San Giacomo (via Ortigara 14/a)

Serata su "La Ferrara mai raccontata" con Francesco Scafuri

29-03-2023 / Giorno per giorno

"La Ferrara mai raccontata" è il titolo del nuovo libro di Francesco Scafuri e tema dell'incontro in programma per giovedì 30 marzo 2023 alle 21.15 nei locali della Contrada di San Giacomo (via Ortigara 14/A, Ferrara).

L'iniziativa rientra nel ciclo di proposte dal Comitato storico culturale del Borgo San Giacomo come seconda conferenza de "Le Storie della nostra storia", con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con Ente Palio Città di Ferrara, BPER, AVIS, AERRS.

Nel libro, l'autore parla di vicende poco note o inedite della nostra città: cose realmente accadute e leggendarie, dal Medioevo al Novecento e con richiami all'attualità. Santi e assassini, fantasmi e streghe, passioni fatali, miracoli e prodigi, il "mostro di Ferrara" e altri fatti di sangue: questi sono gli argomenti sviluppati, in tono divulgativo e con uno stile coinvolgente, nei dieci capitoli del volume soprattutto grazie alla ricca bibliografia, ai documenti d'archivio e a un ricco corredo fotografico.
L'ingresso è libero e aperto a tutti, in una struttura priva di barriere architettoniche (D.M. n. 236/89).
(Comunicato a cura della Contrada di San Giacomo)

Immagini scaricabili:

La locandina