Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata consapevolezza autismo: Ferrara cammina con la 'Fondazione Dalla Terra alla Luna' per sostenere i progetti dedicati ai ragazzi del territorio

POLITICHE SOCIALI - Domenica 2 aprile 2023 camminata e festa in via Calzolai. Ass. Coletti "iniziativa che vuole valorizzare il lavoro della Fondazione per il futuro dei ragazzi". Fontana blu in piazza Repubblica

Giornata consapevolezza autismo: Ferrara cammina con la 'Fondazione Dalla Terra alla Luna' per sostenere i progetti dedicati ai ragazzi del territorio

30-03-2023 / Giorno per giorno

Una camminata per scandire passo dopo passo l'impegno di Ferrara per le persone autistiche. E' quella organizzata per domenica 2 aprile 2023 dalla Fondazione Dalla Terra alla Luna, con il patrocinio del Comune di Ferrara in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. L'appuntamento è per le 9 nella sede della Fondazione in via Calzolai 223, a Ferrara, da dove alle 9,30 prenderà il via una camminata solidale che si svilupperà lungo un percorso ad anello di circa 5 chilometri, per poi concludersi sempre nella stessa sede, dove alle 11,30 è previsto un buffet preparato e servito dai ragazzi della Fondazione stessa. L'iniziativa sarà anche l'occasione per i partecipanti per vedere gli sviluppi della costruzione della Fattoria sociale della Fondazione, partita un anno fa, e destinata a ospitare laboratori per i ragazzi autistici e piccoli appartamenti per il 'dopo di noi'. La quota di iscrizione alla camminata (10 euro a persona) sarà devoluta interamente alle attività della Fondazione.

Il programma e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e dalla presidente della Fondazione Dalla Terra alla Luna Mariella Ferri, assieme a Maurizia Borini, volontaria della Fondazione e responsabile del progetto 'De Gustibus' e Micol Bergonzoni, studentessa dell'Istituto L. Einaudi che sta svolgendo un tirocinio alla Fondazione.

"Domenica 2 aprile - ha dichiarato l'assessore Coletti - il Comune di Ferrara celebrerà la Giornata della consapevolezza sull'autismo illuminando con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica e sarà al fianco della Fondazione Dalla Terra alla Luna per questa camminata che vuole valorizzare l'importante percorso che da tempo i tanti volontari stanno compiendo per il futuro dei ragazzi autistici del territorio. Un percorso sostenuto concretamente anche dall'Amministrazione comunale che, attraverso l'azione dell'Assessorato alle Politiche sociali, stanzia per le progettualità nell'ambito dell'autismo 40mila euro annui".

"Dalla Terra alla Luna - ha spiegato Mariella Ferri - è nata come associazione di genitori con figli autistici e di recente si è trasformata in fondazione, con l'obiettivo di rendere più solido il futuro dei ragazzi e aiutare le famiglie che stanno pensando al 'dopo di noi'. Da sempre lavoriamo, con il coinvolgimento e l'aiuto delle istituzioni, per far fronte in maniera specifica ai problemi legati all'autismo e per rendere le esperienze delle nostre famiglie un patrimonio al servizio di altre famiglie".

Durante tutta la mattinata di domenica 2 aprile, in occasione della camminta, la Pro Loco di Poggio Renatico sarà presente nella sede della Fondazione con un trio di speaker radiofonici pronti a dare parola alle autorità che vorranno manifestare vicinanza, ma soprattutto a far sorridere con le loro performance.

Un sottofondo musicale allieterà i partecipanti prima della partenza grazie alla presenza della piccola orchestra Cosmè Tura e Gino Neri, che al termine della camminata rimarrà a disposizione per fare provare lo strumento del mandolino a grandi e piccoli.

Al termine della mattinata un buffet attende i partecipanti con prodotti interamente  realizzati e serviti dai ragazzi del progetto "De Gustibus" della Fondazione Dalla Terra alla Luna, che negli anni scorsi hanno preso parte a corsi di formazione di cucina, pasticceria e panificazione.

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo l'Amministrazione comunale di Ferrara illuminerà con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU.
Durante questa giornata molti dei più importanti monumenti simbolo si tingeranno di  blu (colore simbolo dell'autismo) per rispondere ad una iniziativa denominata Light It Up Blue nata per "accendere" l'attenzione verso questa sindrome.
Anche Ferrara risponderà accendendo di blu la Fontana di Piazza della Repubblica mentre la Fondazione Dalla Terra alla Luna ETS di Ferrara, da giorni ha deciso di illuminare la propria sede di via Calzolai 223 di questo colore.

La giornata richiama l'attenzione sui diritti delle persone con autismo che, nel  territorio della Regione Emilia Romagna sono aumentate negli ultimi 10 anni del 248%.
La severità dei sintomi è totalmente differente in ogni persona così come le modalità di lavoro abilitativo, educativo, socializzante deve prevedere una multidisciplinarità di professionisti in grado di valutare e calare al massimo sulla persona gli interventi calibrandoli nel tempo.
I sintomi principali cominciano a manifestarsi in età infantile essendo anche una
sindrome del neurosviluppo, questo infatti ha determinato che per anni la definzione usata anche nel mondo scientifico fosse "autismo infantile", distogliendo in questo modo l'attenzione dalla presa in carico globale e per tutta la vita.

I disturbi dello spettro autistico sono difficilmente inquadrabili in una definizione in quanto variabili da persona a persona, ma si manifestano influenzando le capacità di interazione e comunicazione sociale che equivalgono ai requisiti per vivere una vita socialmente inclusiva.
Le persone autistiche, nella forma più severa, possono avere compromissioni tali da dover essere assistite costantemente anche in ambiente protetto, fino ad arrivare a persone che possono vivere una vita pienamente inseriti nella società; molto dipende  dalla situazione iniziale e dalle comorbidità, moltissimo dal lavoro specifico fatto sul quel bambino.

Di questo e di molto altro ci si dovrebbe fermare a ragionare in questa giornata, ma la Fondazione Dalla Terra alla Luna di Ferrara la vuole vivere in maniera più spensierata, aprendo le porte della propria sede nella quale sta nascendo la prima Fattoria Sociale del nostro territorio specifica per persone con autismo.

Lo vuole fare attraverso una camminata solidale denominata "camminiamo insieme" giunta alla quinta edizione, con partenza dalla sede di via Calzolai 223 attraverso un percorso ad anello della lunghezza di circa 4-5 km.

Sarà, inoltre, presente un banchetto dove poter acquistare diversi prodotti a tema Pasquale e non, realizzati da volontari, bimbi e ragazzi della Fondazione e prenotarli per ritirarli poi il giorno 7 aprile c\o il GAS del parchino schiaccianoci .

Per chi volesse fare un regalo speciale che abbina tradizione e cultura, per i più piccoli, la Fondazione propone una fiaba dell'autrice Dalia Bighinati dal titolo " Il Pozzo incantato e la giraffa Selene" abbinato ad un uovo di cioccolato.

Il costo dell'iscrizione alla camminata, a parziale copertura delle spese, prevede la consegna di una maglietta, ma agli affezionati che si presenteranno con la maglietta degli anni scorsi sarà consegnato un bellissimo zaino; l'iscrizione inoltre dà diritto al buffet finale.

Per i bimbi al di sotto dei 10 anni la partecipazione è gratuita.

Immagini scaricabili:

camminata autismo 1 camminata autismo 2 camminata autismo 3 Locandina camminata 2 aprile 2023