Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato "Grisù Energia Blu - Verso una Comunità energetica di quartiere"

AMBIENTE - Assessore Balboni: un progetto dell'Agenda Ambiente del Comune quale soggetto titolare e responsabile

Presentato "Grisù Energia Blu - Verso una Comunità energetica di quartiere"

31-03-2023 / Giorno per giorno

Presentato questa mattina a cura del Consorzio Factory Grisù nella Sala dell'Arengo della residenza municipale il progetto "Grisù Energia Blu - Verso una Comunità energetica di quartiere".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, Alessandro Canella Presidente Consorzio Factory Grisù, Matteo Carion in rappresentanza di CNA e FESVI-Ferrara Sviluppo e Impresa e Daniele de Rosa per Alpaca Società  e Arci.

L'assessore Alessandro Balboni, in particolare, ha voluto ribadire l'importanza del progetto sottolineando che "Grisù Energia Blu - Verso una Comunità energetica di quartiere è a pieno titolo nell'agenda del Comune di Ferrara per gli interventi  fondamentali nel settore Ambiete sia per la riduzione dell'impatto climatico delle attività umane  sia per la riduzione dei costi energetici con il ricorso alle produzioni di energia elettrica da fotovoltaico.Un progetto importante anche per l'esercizio concreto dei Percorsi Partecipativi del Comune per i portatori di legittimi interesse, per  le neo imprese e startup del Consorzio Grisù e per i cittadini e il mondo associativo del terzo settore".

Tutte le info e gli aggiornamenti sono disponibili su https://energiablu.factorygrisu.it/

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il progetto Grisù Energia Blu si concretizza in un percorso di co-progettazione per consentire la formazione di una proposta condivisa, sentita e motivata sulla creazione di una comunità energetica di quartiere a partire da Factory Grisù e per tutti i cittadini.
Il processo di partecipazione è stato strutturato in tre diverse fasi che consentiranno la formazione di una proposta condivisa, sentita e motivata sulla creazione della comunità energetica negli spazi del Consorzio Factory Grisù.

Il progetto - candidato al "BANDO 2022 PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE" emesso dalla Regione Emilia-Romagna - è stato ritenuto meritevole di assegnazione di un contributo per la realizzazione delle attività.

Nel contesto del processo partecipativo è stato individuato il Comune di Ferrara quale soggetto pubblico titolare e responsabile della decisione e oggetto del processo, mentre il Consorzio Factory Grisù risulta il soggetto richiedente e beneficiario del contributo.

Cosa sono le Comunità Energetiche
Una Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è un insieme di utenti finali e produttori che condividono l'energia prodotta da un impianto a fonte rinnovabile ottenendone così vantaggi economici e allo stesso tempo riducendo le emissioni in atmosfera. Il principale impianto a fonte rinnovabile utilizzato nelle città è quello fotovoltaico che consente lo sfruttamento dei tetti degli edifici. La condivisione dell'energia prodotta è di tipo virtuale, ovvero gli impianti non sono connessi allo stesso contatore ma sono «interconnessi» alla stessa rete elettrica.

Questo significa che la condivisione non è necessariamente legata a una vicinanza fisica dei soggetti coinvolti ma dalla condivisione di una stessa cabina primaria, questa di norma fornisce uno o più quartieri nel caso di una città.

In realtà oggi possiamo distinguere due principali tipi di comunità energetiche, i Gruppi di Autoconsumo Collettivo e le Comunità Energetiche vere e proprie. Nel primo caso ci si riferisce a soggetti presenti in uno stesso edificio mentre nel secondo caso il limite è la cabina primaria ampliando così il numero degli utenti che si possono coinvolgere e quindi che possono usufruire dei vantaggi economici.

Oltre all'autoconsumo di energia le comunità energetiche vengono premiate in quanto non utilizzano l'intera rete elettrica, riducendo così i costi di gestione della stessa ma anche per la promozione delle fonti rinnovabili e gli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera.

Per questi motivi si hanno vantaggi sui costi di distribuzione ma anche inventivi sull'energia condivisa dai produttori agli utenti finali. Inoltre tutta l'energia immessa in rete, a prescindere dall'utilizzo, viene venduta a prezzo di mercato.
Attraverso le CER si può diventare protagonisti della transizione energetica attraverso la coesione e l'aggregazione di molteplici soggetti sul territorio.

Il percorso partecipato

CONDIVISIONE DEL PERCORSO
Grazie allo strumento della piattaforma web, costituita per il monitoraggio, saranno consultabili e sempre a disposizione di tutti i cittadini e delle realtà e delle istituzioni partecipanti tutto il materiale informativo inerente il progetto che documenterà le attività (con verbali delle assemblee, le proposte avanzate, le consulenze di esperti etc), le informazioni sul progetto e sullo stato dei lavori.

In questa fase saranno analizzati elementi di contesto che consentano una comunicazione mirata che coinvolga le realtà che possano apportare un contributo al progetto sociale, con particolare attenzione a:
● caratteristiche del luogo
● composizione del gruppo stakeholders
● tecnologie/strumentazioni/macchinari costituenti il processo della sostenibilità
● principale tipologia di utenze -collaborazioni/partnership

Saranno strutturati incontri informali (world cafe e design thinking) per condividere informazioni e poter approfondire tematiche differente mirate sull'interlocutore. A questi si aggiungeranno strumenti di rilevazione quali questionari, brevi interviste etc.

SVOLGIMENTO DEL PERCORSO
La seconda fase sarà incentrata sul raggiungimento dell'obiettivo e sulle azioni concrete che la comunità energetica vorrà intraprendere.

In seguito alla predisposizione degli strumenti informativi e documentativi e alla presentazione del progetto si organizzeranno gruppi di lavoro per categorie.

Gli incontri saranno articolati in 5 diversi appuntamenti, in modalità mista presenza e video conferenza.

È stato strutturato un primo incontro assembleare dove si è presentato il progetto e le realtà che lo hanno sottoscritto e presentato. Sarà questa l'occasione per i cittadini e le realtà che non erano già stati coinvolti di portare proprie proposte sulla costruzione della comunità energetica allo spazio Grisù.

A seguire, e sulla base di quanto emerso nella fase precedenti, si comporranno focus group divisi per categorie di soggetti e per temi trattati (ad esempio uno per le associazioni e terzo settore, uno per le imprese, uno cittadini e altre rappresentanze e soggettività del quartiere etc).

I focus group serviranno ad analizzare le varie necessità/proposte/possibilità. Esperti del settore energetico nei vari settori verranno coinvolti e chiamati ad apportare considerazioni sulla fattibilità delle azioni. Per ogni incontro saranno readtti verbali che confluiranno nel documento finale. Chiusura dei lavori prevede un'assemblea plenaria entro il 30 luglio con discussione delle proposte emerse dai differenti gruppi di lavoro.

IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DECISIONALE
A conclusione del processo sopra descritto il documento che verrà elaborato ed approvato nelle assemblee conterrà per punti gli aspetti proposti e discussi. Questo documento sarà presentato alle istituzioni coinvolte e discusso con gli organi tecnici competenti alle autorizzazioni e approvazioni necessarie.

Entro questa Fase verrà inoltre costituito il Tavolo di Negoziazione, costituito dai soggetti che concretamente vorranno proseguire il proprio impegno, nelle modalità concordate, anche nelle fasi successive alla conclusione del progetto partecipativo, stimolando le amministrazioni e mantenendo i contatti con gli stakeholders riuniti nell'intero progetto partecipativo.

INCONTRI PUBBLICI
Sono già programmati 4 incontri pubblici, in forma di assemblea plenaria e/o attività di partecipazione (world café, focus group etc.).

Gli incontri si tengono presso il Consorzio Factory Grisù nelle seguenti date:
- 25 marzo 2023, ore 10:00-13:00
- 27 aprile 2023, ore 17:00-20:00
- 10 giugno 2023, ore 10:00-13:00
- 8 luglio 2023, ore 10:00-13:00

Informazioni più dettagliate su ogni incontro saranno, di volta in volta, consultabili al sito del progetto: https://energiablu.factorygrisu.it/

 Obiettivi e risultati attesi

Il progetto suddivide i propri obiettivi e risultati attesi in principali e generali, ossia le azioni prioritarie per il progetto e quelle che invece sono previste abbiano ricaduta in generale sul territorio:

OBIETTIVI PRINCIPALI
● il coinvolgimento degli stakeholder del Consorzio Factory Grisù: cittadini, imprese, associazioni, condomini e realtà informali del quartiere, per la progettazione partecipata di una proposta da sottoporre alle istituzioni locali (Provincia e Comune di Ferrara), di comunità energetica di quartiere;
● la costruzione partecipata di un modello di presentazione e di comunicazione efficace per l'informazione dei cittadini su strumenti e soluzioni per l'efficienza e il risparmio energetico - in particolare le comunità energetiche

OBIETTIVI GENERALI
● condivisione di un modello di progettazione partecipata mirata ad attivare la comunità su temi di interesse generale;
● la diffusione di competenze e conoscenza sui temi della transizione ecologica ed energetica, partendo dall'Agenda 2030, e dell'impatto delle scelte individuali sulla società

RISULTATI PRINCIPALI
Definizione di un modello di progettazione partecipata di una comunità energetica, grazie al coinvolgimento di realtà imprenditoriali, associative e cittadini, modello trasferibile ad altre realtà e territori

RISULTATI GENERALI
● aumento della consapevolezza delle opportunità e dell'impatto delle energie rinnovabili sui costi energetici di imprese e cittadini
● miglioramento delle relazioni sociali nel quartiere, grazie al coinvolgimento di realtà associative e gruppi informali in un percorso progettuale comune
● definizione di un modello di comunicazione ed informazione esportabile anche ad altre realtà del territorio;
● l'individuazione di interventi e progettualità specifiche in risposta alle esigenze e bisogni emersi del percorso, da presentare agli enti locali per l'inserimento nella loro programmazione

Staff di progetto
Lo staff del progetto è composto da:
- FESVI (Ferrara Sviluppo Imprese) | Progettazione e coordinamento generale
- CNA Ferrara | Attività di docenza e formazione
- ARCI Ferrara | Attività di facilitazione, organizzazione eventi e incontri pubblici, segreteria
- MIDO srl | Attività di docenza e formazione
- Alpaca Società Cooperativa | Redazione contenuti web, social e stampa. Stampa materiali e diffusione

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: