Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Fiab ComuniCiclabili 2023': Ferrara mantiene il massimo del punteggio per le politiche di mobilità ciclabile

MOBILITA' - Vicesindaco Lodi: "riconoscimento importante che ci spinge a fare sempre meglio. Nei prossimi mesi a Ferrara nuovo piano per migliorare la sicurezza della viabilità"

'Fiab ComuniCiclabili 2023': Ferrara mantiene il massimo del punteggio per le politiche di mobilità ciclabile

03-04-2023 / Giorno per giorno

Ferrara si conferma, per il sesto anno consecutivo, 'ComuneCiclabile' con il massimo del punteggio: 5 'bike smile' assegnati da Fiab - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L'assegnazione del riconoscimento è avvenuta oggi, 3 aprile 2023, nel corso di una cerimonia online che ha visto la consegna virtuale delle bandiere gialle 2023 della ciclabilità italiana a 44 Comuni della Penisola, premiati con punteggi variabili in base alle rispettive politiche bike friendly.

Nel motivare l'attribuzione del massimo punteggio a Ferrara, Fiab riconosce tra le novità positive degli ultimi mesi la "riattivazione delle tre linee pedibus dopo l'interruzione durante l'emergenza sanitaria del Covid". Fiab annovera poi tra i punti di forza ferraresi anche l'ulteriore "espansione delle 'Zona 30'" e la prosecuzione ed ampliamento del progetto 'Bike to work'. Nell'ambito del capitolo 'Comunicazione', un plauso da Fiab per la consueta partecipazione di Ferrara alla Settimana europea della Mobilità sostenibile, oltre che al 'Parking day'organizzato in collaborazione con Fiab Ferrara.

"Siamo orgogliosi - ha detto il vicesindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi - che il nostro Comune si sia confermato come città a 5 Bike Smile, un riconoscimento importante che ci spinge a fare sempre più e sempre meglio. L'impegno della nostra Amministrazione è volto a mettere in pratica politiche che garantiscano un netto cambio di passo verso la mobilità del futuro, che non può che essere con mezzi ecosostenibili come la bicicletta. In questi anni abbiamo implementato le 'Zone 30' e installato sulle strade più percorse del territorio deterrenti quali dossi e attraversamenti rialzati, per migliorare la sicurezza degli utenti deboli della strada, come ciclisti e anziani. Faremo altrettanto nei prossimi mesi, grazie a un piano studiato appositamente per migliorare la viabilità rendendola più sicura. In più andremo ad ampliare sensibilmente i chilometri della rete di piste ciclabili, specialmente nelle frazioni sprovviste. Ringrazio Fiab, da sempre un pungolo fondamentale e un confronto stimolante per costruire insieme il futuro dei ferraresi in tema di mobilità".

L'iniziativa Fiab-Comuni Ciclabili, alla sua sesta edizione, ha coinvolto in questi anni quasi 180 Comuni italiani di ogni dimensione. Nel corso della cerimonia di oggi ha dato il benvenuto a 8 nuove realtà e ha rinnovato la bandiera ad altri 36 Comuni.

"FIAB ComuniCiclabili non è un premio - sottolinea il presidente di Fiab Alessandro Tursi - ma uno strumento pensato e sviluppato per aiutare le amministrazioni a valutare, sulla base di precisi criteri, quanto il loro territorio sia realmente 'a misura di bicicletta' per i residenti e per i turisti, e ad accompagnarle in un percorso di costante miglioramento nel tempo. Nonostante il taglio dei finanziamenti, infatti, molti comuni continuano, con lungimiranza, a lavorare sul tema della mobilità ciclistica, ben consci del potenziale della bicicletta quale soluzione chiave per contrastare, oggi più che mai, crisi energetica e crisi climatica".

L'edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists' Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it - info@comuniciclabili.it

Immagini scaricabili:
1. Attestato Ferrara ComuneCiclabile 2023
2. Pagella Ferrara comuneCiclabile 2023
3. Logo ComuneCiclabile 5 bike smile
4. Zona 30 a Ferrara

In allegato il comunicato di Fiab - ComuniCiclabili 2023

Immagini scaricabili:

ATTESTATO ComuneCiclabile FERRARA 2023 PAGELLA ComuneCiclabile FERRARA 2023 logo COMUNICICLABILI 2023_Bandiera 5 smile.jpg bici10-1 zona 30.jpg

Allegati scaricabili: