Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Atmosfere e sapori di Carnevale tra ieri e oggi

MAF - Le iniziative di domenica 19 febbraio a San Bartolomeo in Bosco

Atmosfere e sapori di Carnevale tra ieri e oggi

17-02-2012 / Giorno per giorno

Saranno tutte dedicate alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori tradizionali del Carnevale, le iniziative in programma domenica 19 febbraio, a partire dalle 15,30, al Maf di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263). Ad aprire il pomeriggio sarà la presentazione della mostra fotografica 'Tra maschere e carri mascherati: Budrio (Bologna), anni '30-'60', a cura di Maria Roccati e Renzo Bònoli. In esposizione, fino al prossimo 2 marzo, suggestive immagini in bianco e nero di corsi carnevaleschi organizzati nell'arco di un trentennio nella città che è la patria dell'ocarina musicale.
Seguirà, quindi, un nuovo 'Incontro con l'arzdóra', curato da Caterina Scaramagli e incentrato sui dolci di 'Zòbia fritlàra' (Giovedì grasso) in Emilia e Romagna, con un viaggio gastronomico attraverso le tradizioni e le specialità regionali apprezzate da grandi e piccoli, ieri e oggi, e con approfondimenti dedicati al rapporto tra il cibo e la festa di Carnevale.
Restando sempre in tema, Gian Paolo Borghi proporrà un intervento dal titolo 'Dire, fare, bruciare Carnevale…il Carnevale in zirudella', per documentare il rapporto tra la poesia dialettale e questa festa del calendario tradizionale (discorsi del Re di Carnevale, "zirudelle" a commento dei carri, mascherate, testamenti del Re di Carnevale, roghi della "Vecchia" e del "Vecchione" ecc.). Il territorio preso in esame sarà il centese, che ancora oggi vanta una serie significativa di esempi, e protagonisti saranno i poeti dialettali Alba Balboni, Bruno Bertelli, Leda Cavicchi e Giuseppe Collari.
L'incontro sarà completato dal gioco 'Indovina l'oggetto misterioso' (per vincere libri ormai introvabili) e da un buffet rigorosamente carnevalesco. L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'Associazione omonima.