Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione del 632° anno accademico dell'Università di Ferrara alla presenza del Presidente della Repubblica

UNIVERSITA' - Martedì 4 aprile 2023 nella sede del Teatro Comunale "Claudio Abbado" - VIDEO

Inaugurazione del 632° anno accademico dell'Università di Ferrara alla presenza del Presidente della Repubblica

03-04-2023 / Giorno per giorno

Martedì 4 aprile 2023 nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 5), si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'inaugurazione dell'anno accademico 2022/23 dell'Università degli Studi di Ferrara, il 632° dalla sua fondazione.

La cerimonia, la cui partecipazione in presenza è su invito, potrà essere seguita in diretta streaming nel canale YouTube di Ateneo, Unife Channel.

Dopo l'esecuzione dell'inno nazionale e dell'inno europeo a cura del Coro di Ateneo e del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, è previsto il saluto del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

A seguire la Magnifica Rettrice Laura Ramaciotti terrà la tradizionale relazione sull'Ateneo.

Prolusore sarà Patrizio Bianchi, Professore Emerito dell'Università di Ferrara, già Rettore e Ministro della Repubblica. La prolusione prenderà le mosse dalla figura di Niccolò Copernico, che nel 1503 si laureò in Diritto Canonico nell'Università di Ferrara, per riflettere sul ruolo cui oggi sono chiamate le università e le studentesse e gli studenti, il cui orizzonte è sempre più quello internazionale, come lo fu quello dello scienziato polacco.

La cerimonia prevede inoltre gli interventi del Consiglio degli studenti e del Consiglio del Personale Tecnico Amministrativo di Unife.

"Sono e siamo onorati di poter inaugurare il nuovo anno accademico del nostro Ateneo alla presenza della più alta carica dello Stato, che ringrazio per aver accettato il nostro invito. Un grazie sentito anche al Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per la sua partecipazione alla più importante cerimonia della nostra comunità - commenta la Rettrice dell'Università di Ferrara Professoressa Laura Ramaciotti -. Come Ateneo pubblico sentiamo la responsabilità di essere attori di un cambiamento volto a porre in primo piano la conoscenza e il rispetto per il pensiero altrui. Valori questi che desideriamo celebrare nell'anniversario della nascita del nostro illustre laureato Niccolò Copernico, e che con orgoglio condividiamo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, esempio di incondizionato impegno istituzionale e di costante attenzione per i giovani su cui questa cerimonia vuole quest'anno concentrarsi".

(Comunicazione a cura di Unife)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: