Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sight for Kids", riparte il progetto di screening visivo nelle scuole d'infanzia

SCUOLA - Iniziativa del Lions Club Ferrara Ducale in accordo con il Comune. Kusiak: "Importante la diagnosi precoce dei disturbi visivi"

"Sight for Kids", riparte il progetto di screening visivo nelle scuole d'infanzia

19-04-2023 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara ha aderito al progetto Lions Club International "Sight for Kids", lo screening visivo già avviato nelle scuole d'infanzia comunali nel maggio dello scorso anno.
Nella giornata di oggi, mercoledì 19 aprile 2023, l'attività di screening della seconda fase del progetto è ripartita dalla scuola Aquilone e si concluderà nel mese di maggio.

"Desidero esprimere grande apprezzamento per questa iniziativa promossa dal Lions Club Ferrara Ducale - ha sottolineato l'assessore comunale Dorota Kusiak - e in particolare l'importanza della diagnosi precoce nella rilevazione dei disturbi visivi, fondamentale per avere un trattamento efficace ed ottimale. L'ambliopia in particolare, se trascurata e non trattata, può determinare un deficit visivo oltre ad avere impatto negativo sul percorso di apprendimento dei bambini."

Il progetto, per la prevenzione dell'ambliopia in età evolutiva, promosso da Lions Club Ferrara Ducale, prosegue anche quest'anno con un  programma di screening da realizzarsi nelle scuole d'infanzia del Comune. L'ambliopia, comunemente chiamata "occhio pigro" è una condizione non sempre facile da scoprire , causando, se non riconosciuta precocemente, danni permanenti alla vista.

Sulla base del protocollo d'Intesa che il Lions Club ha firmato con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara nell'ambito dell'attività di prevenzione è stato definito un cronoprogramma preciso, relativo alle scuole soggette allo screening. Le prime scuole dell'infanzia coinvolte sono quelle di via Bologna: dopo la scuola d'infanzia "Aquilone" sarà la volta della "Satellite".

Successivamente verranno contattati i genitori dei bimbi delle altre scuole d'infanzia e saranno preventivamente informati della possibilità dello screening. Potranno così aderire all'iniziativa tramite un modulo specifico che andrà firmato dai genitori, per l'autorizzazione allo svolgimento dello screening.

Immagini scaricabili:

Progetto "Sight for Kids" alla scuola Aquilone di Ferrara Progetto "Sight for Kids" alla scuola Aquilone di Ferrara