Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "SPAL... LE LARGHE", un progetto di integrazione per bambini con disabilità attraverso lo sport

SCUOLA - Iniziativa dell'Accademia SPAL in collaborazione con il Comune di Ferrara

"SPAL... LE LARGHE", un progetto di integrazione per bambini con disabilità attraverso lo sport

06-04-2023 / Giorno per giorno

Voluto fortemente dall'Accademia SPAL, in collaborazione con L'Unità Operativa Integrazione Scolastica del Comune di Ferrara, ha preso avvio il progetto denominato "SPAL... LE LARGHE", una azione che mira a contribuire allo sviluppo fisico e personale dei bambini con disabilità attraverso il gioco del calcio e del loro inserimento in un ambiente che è di tutti: quello sportivo.

Lo sport, infatti, è un'attività che si fonda su valori sociali, educativi e culturali; la pratica delle attività fisiche rappresenta per i ragazzi con disabilità un mezzo privilegiato e particolare di sviluppo individuale e d'integrazione sociale. Per questo deve essere accessibile a tutti nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno.
II progetto coinvolge un gruppo di circa 20 bambini e bambine dai 5 ai 13 anni con disabilità e si svolge in contesti integrati con gli altri atleti. Avviato lo scorso febbraio, si concluderà nel maggio 2023.

"La sinergia tra l'Accademia Spal e l'Unità Operativa integrazione del Comune di Ferrara - ha sottolineato l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak - rappresenta un importante valore operativo che consentirà a tutti di raggiungere il migliore risultato possibile nell'ambito dell'inclusione sociale. Il progetto SPAL...LE LARGHE costituisce infatti un importante opportunità e si inserisce come parte integrante dei progetti di vita degli alunni coinvolti, con risvolti positivi sia per i ragazzi sia per le loro famiglie nei percorsi avviati in ambito scolastico ed extrascolastico. È importante lavorare in questa direzione moltiplicando le opportunità che vengono offerte ai ragazzi, in particolare cogliendo le potenzialità delle attività ludiche e sportive che favoriscono le occasioni di relazione con gli altri e stimolano la reale partecipazione di tutti, rendendo divertenti gli apprendimenti, non solo da un punto di vista cognitivo ma soprattutto emotivo".

"Un'iniziativa speciale svolta in un contesto a noi particolarmente caro - ha dichiarato il direttore generale SPAL Andrea Gazzoli - come quello di Casa SPAL, il cuore del nostro settore giovanile. La società biancazzurra crede fortemente nel valore del progetto "SPAL... LE LARGHE", che rappresenta un importante momento di crescita ed integrazione per tutti i giovani protagonisti, oltre che un ulteriore occasione di avvicinamento e condivisione tra il Club e la città di Ferrara."

Per l'attuazione del progetto" SPAL... LE LARGHE" la società SPAL si avvale di personale qualificato in grado di relazionarsi e lavorare con le differenti esigenze dei ragazzi partecipanti alle attività e nella fase di programmazione è stata attivata una proficua collaborazione con gli insegnanti dell'Unità Operativa integrazione del Comune di Ferrara per individuare i ragazzi da coinvolgere e facilitare le relazioni con scuole e famiglie.

Il progetto prevede due momenti di attività il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina presso le strutture sportive della società. Ai giovani partecipanti, che stanno seguendo con entusiasmo e continuità al progetto, è stato anche consegnato un kit di abbigliamento e accessori, inoltre avranno la possibilità di assistere ad una partita della SPAL allo stadio Paolo Mazza.

Questo l'elenco delle scuole coinvolte che il 15 aprile seguiranno una partita della Spal allo stadio Paolo Mazza (le scuole coinvolte in totale sono 29):
- Scuola dell'infanzia Maria Immacolata
- Scuola dell'infanzia Sant'Antonio
- Scuola dell'infanzia San Vincenzo
- IC MANZI Scuola primaria Gaibanella, San Bartolomeo, San Martino, Secondaria Masi Torello
- IC DANTE ALIGHIERI Scuola primaria Biagio Rossetti, Bombonati, scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri
- IC COSTA Scuola primaria Guarini, Alda Costa, Manzoni, Secondaria di primo grado Boiardo
- IC GOVONI Scuola primaria Poledrelli , secondaria di primo grado Tasso
- Scuola primaria di Tamara
- IC DON MILANI scuola primaria pontegradella, Don Milani, secondaria di primo grado Baura e Cona
- Scuola primaria Occhiobello
- IC PERLASCA
- Liceo Roiti
- Istituto Tecnico Bachelet
- Liceo Ariosto
- Istituto Einaudi

 

Immagini scaricabili: