BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 20 febbraio alle 17 alla sala Agnelli
Amadio Bianchi presenta 'Nel respiro il segreto della vita'
17-02-2012 / Giorno per giorno
Per il ciclo 'Incontro con l'autore', lunedì 20 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17) lo scrittore Amadio Bianchi presenterà il suo libro "Nel respiro il segreto della vita - Rieducazione alla respirazione" (Spazio Attivo Edizioni, 2011). Ne parlerà con l'autore Eleonora Belletti. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Lauretana di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - 'Uno dei segreti per vivere felici è apprendere come utilizzare correttamente i doni che la natura ci mette a disposizione...'
L'aria è uno dei cinque elementi costitutivi dell'intero universo e il principale rapporto che intratteniamo con essa avviene attraverso la respirazione. Guarire da molti disturbi è possibile attraverso una riconnessione con il presente adottando la pratica dello yoga, del prānāyāma e della meditazione, che consentono di riconquistare la piena libertà e la capacità di una libera concentrazione. Questo libro presenta un ordinato sistema di rieducazione all'atto respiratorio e propone, oltre alla teoria, anche pratici esercizi che gradualmente possono condurre chiunque a un utilizzo sempre più corretto dell'elemento aria.
Amadio Bianchi ha approfondito il pensiero orientale, la realtà psicofisica indiana a diretto contatto con luminari della scienza medica ayurvedica e monaci orientali. Ha pubblicato due quaderni di filosofia: "L'Evoluzione" e "I Simboli". Il Maestro collabora con riviste, giornali, editori, televisioni e siti internet in qualità di ospite e curatore di testi. È presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l'Ayurveda.