Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Straferrara 90 anni di applausi": in un documentario la storia della compagnia

CULTURA - Mercoledì 12 aprile 2023 alle 21 il documentario al Cinepark Apollo (via del Carbone 35, Ferrara)

"Straferrara 90 anni di applausi": in un documentario la storia della compagnia

06-04-2023 / Giorno per giorno

"Straferrara 90 anni di applausi" è il titolo del documentario che verrà proiettato nella serata in programma mercoledì 12 aprile 2023 alle 21 al Cinepark Apollo (via del Carbone 35, Ferrara). L'iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 6 aprile 2023, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.
Ideato da Stefano Duo per la regia di Mattia Bricalli, il docufilm racconta oltre 90 anni di storia della compagnia di teatro dialettale ferrarese. Il racconto, che alterna anche documentazioni d'epoca e  scene teatrali più recenti, è affidato principalmente alla narrazione di Rossana Cici Spadoni, nata nel 1931, nello stesso anno della compagnia fondata dal padre, e ancora protagonista come attrice. Tra le musiche che accompagnano lo spettatore c'è il brano 'Aleynad Song' del musicista ferrarese Roberto Formignani, socio fondatore dell'Associazione Musicisti Ferrara, mentre tecnico delle luci e fotografia è Valerio Pazzi.

L'ingresso alla prima del film è al costo simbolico di 5 euro.
Al termine della proiezione, la responsabile della compagnia Rossana Cici Spadoni e gli attori saranno a disposizione del pubblico per rispondere a eventuali domande, curiosità.

All'incontro con la stampa sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, la responsabile della Compagnia Straferrara Rossana 'Cici' Spadoni, l'attore e ideatore del documentario Stefano Duo e il regista Mattia Bricalli.

"La Straferrara è un'istituzione - ha commentato l'assessore Gulinelli - che lega Ferrara alla tradizione delle sue radici. Grazie di cuore soprattutto a Cici Spadoni e al suo entusiasmo, dal quale è impossibile non farsi coinvolgere, e al giovane regista Mattia, grande professionista, che rappresentano il senso della continuità attraverso le varie generazioni". 

Per info: sito web straferrara.altervista.org.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Compagnia Straferrara fu fondata il 14 agosto 1931 da Ultimo Spadoni insieme a Mario Bellini, Piero Bellini, Renato Benini, Leonina Guidi Lazzari, Arnaldo Legnani, Umberto Makain, Norma Masieri, Erge Viadana.
La prima recita avvenne il 3 settembre di quell'anno al teatro dei Cacciatori di Pontelagoscuro con la commedia "Padar, fiol e ...Stefanin" e la farsa "L'unich rimedi", scritte entrambe da Alfredo Pitteri. Allora, infatti, era di prammatica concludere la serata, dopo la commedia, con una farsa.
Da quella memorabile recita la Straferrara prese l'avvio e lavorò e lavora tutt'ora con la stessa passione e continua  a mantenere vivo il vernacolo ferrarese.

Immagini scaricabili:

Locandina di "Straferrara 90 anni di applausi" Straferrara - presentazione del docufilm sui 90 anni della compagnia in programma all'Apollo cinepark mercoledì 12 aprile 2023 (foto FVecch) Straferrara - presentazione del docufilm sui 90 anni della compagnia in programma all'Apollo cinepark mercoledì 12 aprile 2023 (foto FVecch) Straferrara - presentazione del docufilm sui 90 anni della compagnia in programma all'Apollo cinepark mercoledì 12 aprile 2023 (foto FVecch) Straferrara - presentazione del docufilm sui 90 anni della compagnia in programma all'Apollo cinepark mercoledì 12 aprile 2023 (foto FVecch) Rossana Cici Spadoni alla presentazione docufilm sulla - Straferrara, in programma all'Apollo cinepark 12 aprile 2023 (foto FVecch)