Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione di Citizen Science Ferrara raccolta dati su fenomeni legati ai cambiamenti climatici: calore urbano, eventi estremi, biodiversità

AMBIENTE - Sabato 15 aprile 2023 dalle 10 alle 12 al Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 (FE)

Presentazione di Citizen Science Ferrara raccolta dati su fenomeni legati ai cambiamenti climatici: calore urbano, eventi estremi, biodiversità

07-04-2023 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara e il Museo Civico di Storia Naturale e il Centro Idea in collaborazione con l'Associazione Fiumana hanno organizzato sabato 15 aprile 2023 dalle 10 alle 12, nella sede del Consorzio Wunderkammer in via Darsena 57 a Ferrara, un evento pubblico di presentazione dell'iniziativa Citizen Science Ferrara. L'iniziativa fa parte delle attività previste dal progetto Horizon Europe USAGE, di cui il Comune è partner in qualità di città pilota.

L'obiettivo dell'evento è quello di avviare una collaborazione con tutti i cittadini interessati a raccogliere e analizzare dati intorno a tre fenomeni legati ai cambiamenti climatici: 1. isole di calore urbano; 2. eventi estremi come gli allagamenti; 3. biodiversità.

I dati raccolti aiuteranno a comprendere meglio quali strumenti e azioni si possono mettere in campo per arginare, contrastare e mitigare gli effetti negativi e quali azioni intraprendere a sostegno della biodiversità.

Fanno già parte dell'iniziativa anche tre scuole, con un calendario di attività specifico: l'Istituto Tecnico Copernico, l'Istituto Agrario Navarra, ITS TEC la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori.

Grazie a Citizen Science Ferrara, i cittadini e le comunità attive come le associazioni, il terzo settore, i gruppi informali potranno:
● far parte di un ricco programma di formazione sui cambiamenti climatici e sui dati, tra il 2023 e il 2024;
● condividere diverse risorse e materiali informativi attraverso il sito web https://www.citizenscienceferrara.org/;
● partecipare a campagne di raccolta dei dati "sul campo" attraverso strumenti come MeteoTrucker e mini-droni oppure app come iNaturalist, nel 2024;
● elaborare analisi con l'aiuto di esperti e scienziati, nel 2025.

"Oggi più che mai siamo convinti - ribadisce a questo proposito l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni - che la cittadinanza attiva e consapevole debba dotarsi di conoscenze e pratiche scientifiche per co-progettare visioni capaci di futuro. Per questo motivo la nostra amministrazione ha tanto investito sulla partecipazione a programmi europei, presentando progetti innovativi che coniugano la necessità di intervenire sulla crisi climatica e l'utilizzo di nuove tecnologie, come è stato fatto per il progetto Usage"

Grazie al progetto USAGE, il Comune vuole realizzare diversi interventi per migliorare l'ambiente e la qualità della vita, a partire da analisi e dati. Tra cui:
● l'installazione di una rete di nuovi pluviometri nel perimetro urbano;
● lo sviluppo di un algoritmo software per avere una stima sulle isole di calore urbano;
● l'identificazione di interventi prioritari da realizzare per arginare isole calore e allagamenti;
● l'allineamento di strumenti e piani comunali (es. PUG, PAESC, PUMS);
● iniziative di citizen science che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di cittadini di ogni età, formazione ed estrazione sociale.

Citizen Science Ferrara si ispira al progetto Citizer Science, promosso dal Coordinamento dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER Società Consortile dell'Emilia-Romagna per favorire la crescita sostenibile con lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del territorio.

Contatti:
Citizen Science Ferrara email: info@fiumana.org
Progetto USAGE email: usage@comune.ferrara.it

Riferimenti:
Citizen Science Ferrara: https://www.citizenscienceferrara.org/
Su Facebook: https://www.facebook.com/citizenscienceferrara 

Progetto Horizon Europe USAGE: https://www.usage-project.eu/
Su Twitter: https://twitter.com/USAGE_project

Immagini scaricabili: