Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Despar 4 Torri, tutto pronto per il XIII International Tournament "Città di Ferrara"

SPORT - In programma da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023 con sedici squadre partecipanti

Despar 4 Torri, tutto pronto per il XIII International Tournament "Città di Ferrara"

11-04-2023 / Giorno per giorno

E' stata presentato martedì 11 aprile 2023 nella sala dell'Arengo della residenza municipale il XIII International Tournament di pallacanestro "Città di Ferrara", in programma da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023 con sedici squadre partecipanti suddivise nelle quattro giornate.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Despar 4 Torri, tutto pronto per il XIII International Tournament "Città di Ferrara"

A poco più di dieci giorni dalla prima palla a due, il torneo "Città di Ferrara" Under 13, giunto alla sua XIII edizione, in veste internazionale, è stato presentato ufficialmente nella conferenza stampa nella Sala dell'Arengo del Municipio di Ferrara, alla presenza dell'assessore allo Sport del Comune Andrea Maggi, del delegato provinciale della FIP Giorgio Bianchi e del presidente Luigi Moretti.

"Ringrazio l'Amministrazione comunale per l'ospitalità", esordisce il patron granata, "il delegato provinciale Giorgio Bianchi, la stampa e tutti gli amici qui presenti, nonché Stefano Calderoni, Riccardo Maiarelli e Paolo Piazzi, rappresentanti di questo progetto che sta prendendo piede, segno che la pallacanestro ferrarese si sta ricompattando".

Porta i saluti dell'Amministrazione comunale l'assessore allo Sport Andrea Maggi: "Sono contento di essere qui. Oggi è un giorno importante, per diversi motivi. Prima di tutto si presenta un torneo internazionale, che richiamerà, nel nome dello sport, tantissime persone a Ferrara: potranno conoscere la nostra realtà. E poi si festeggiano i 75 anni della 4 Torri: ci sono radici storiche proiettate nel futuro, altrimenti non si spiegherebbe una continua presenza così importante in città. E non ultimo i 30 anni di presidenza di Luigi Moretti: ciò significa lavorare bene e con passione. Oggi è quindi una giornata di festa. La 4 Torri è ormai un marchio che contraddistingue la nostra città, e come Amministrazione siamo vicino allo sport". L'Assessore ha così premiato con una targa il presidente Moretti per il trentennale di presidenza, e Costantino Caneparo, nipote di Padre John, con la targa dei 75 anni di attività della Pallacanestro 4 Torri. "Colgo l'occasione", conclude l'asseosore, "per dare una notizia ufficiale: entro questo mese affidiamo la progettazione dei lavori per la palestra della 4 Torri", una bellissima notizia per il movimento.

Si congratula con il presidente e la società anche Giorgio Bianchi: "Complimenti per i bellissimi 30 anni qui alla 4 Torri", afferma il delegato provinciale. "E complimenti per i 75 anni: mi vengono in mente tantissime belle cose; ad esempio giocatori come Perini, Frabetti e la trasferta in Svezia: Padre John riuscì a trovare i soldi per andarci, e con lui è sorta la vita della 4 Torri. Fare un torneo internazionale a 16 squadre non è poco, e poi con gli Under 13: sono i bambini il nostro futuro, e già in passato sono venuti dei campioncini che poi hanno debuttato in A. Complimenti per tutto".

Infine ha preso la parola il presidente Luigi Moretti: "Sono molto emozionato oggi. Trent'anni fa ero già dirigente della 4 Torri, e Rodolfo Perini mi chiese una mano, perché la società era in difficoltà economica: decisi così di aiutarla, e lì è iniziata la mia avventura. Sergio Cavallari organizzava poi le cene con tutti gli ex 4 Torri, che rispondevano alla convocazione del loro capitano: erano personaggi incredibili, grandissimi e importanti professionisti nei loro campi lavorativi. Alla fine Ferrara è rinata con la 4 Torri: gli studenti universitari facevano sport, e la società ha raggruppato i giovani della città a Casa Cini. 75 anni sono tantissimi, e abbiamo fatto giocare tantissimi bambini: questa è la mia più grande soddisfazione; e in tutto questo devo ringraziare la mia famiglia, che è concentrata sulla 4 Torri. In 30 anni i ricordi sono tanti, da De Sisti a Perini, e questa società mi ha lasciato tantissimo: anzi, è più vecchia dei miei figli, e quindi un domani vorrei darla, proprio come fosse mia figlia, in sposa a un bel principe, che mi garantisca però una continuità. Questo è il mio sogno, e un pochino si sta realizzando, vedremo come evolveranno le cose: nel frattempo la 4 Torri va avanti con la sua attività. Le società ferraresi intanto si sono chiarite, e forse servivano i signori qui presenti - Calderoni, Maiarelli e Piazzi, ndr - per farci decidere alcune cose: è bastato poco per trovare un accordo, che sarà formalizzato in un secondo momento". Il presidente ha poi fatto omaggio all'assessore Maggi della maglia storica dei 75 anni, che riproduce la divisa di gioco della 4 Torri e che è indossata durante questa stagione dai ragazzi della prima squadra di C Silver.

Infine, il torneo Under 13 "Città di Ferrara": "Si tratta di un impegno enorme, ci lavoriamo da tantissimo tempo. Quest'anno abbiamo avuto circa 50 richieste di invito, perché il torneo è ormai riconosciuto anche in Europa: la Academy di Zaza Pachulia ci ha chiesto di partecipare, perché lo conosce, e il livello tecnico è altissimo. Ci saranno società di Eurolega come Partizan Belgrado, Olimpia Milano e Virtus Bologna, squadre di Serie A1 e società che lavorano molto con i settori giovanili. Le partite saranno sicuramente bellissime. L'Under 13 è la prima categoria giovanile, e da lì si vedono i talenti: abbiamo premiato giocatori che adesso entrano in quintetto nel massimo campionato italiano. La Federazione ci ha assistito, e fornirà, oltre a un contributo, gli arbitri. Sarà l'occasione per ricordare anche quattro amici che non sono più qui con noi: De Sisti, Perini, Zabini e Brandani, a cui saranno dedicati i premi individuali del torneo. In altri tre weekend ci saranno poi tre ulteriori tornei, un altro Under 13, Aquilotti e Scoiattoli: è l'energia dei bambini che giocano, è bellissimo da vedere. Ci sarà anche la Sagra Scottadito, con lo stand gastronomico di fianco al Pala 4T, che rimarrà aperta fino al 7 maggio, per chiunque vorrà venire a trovarci".

 

Immagini scaricabili: