Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In programma interventi sulle alberature nell'area del Campeggio comunale Estense a tutela della sicurezza pubblica

VERDE PUBBLICO - Prevista la sostituzione delle piante in stato vegetativo critico

In programma interventi sulle alberature nell'area del Campeggio comunale Estense a tutela della sicurezza pubblica

12-04-2023 / Giorno per giorno

Nell'ambito degli interventi funzionali all'affidamento della gestione del Campeggio comunale Estense (via Gramicia 76 a Ferrara) attualmente in corso, l'ente gestore del verde comunale, Ferrara Tua spa, ha provveduto a censire e a sottoporre a indagine "visivo-speditiva" le circa 417 essenze radicate all'interno dell'area verde del campeggio.

Dalle indagini è emerso che 36 alberature versano in stato vegetativo critico. Le condizioni fitosanitarie e vegetative fortemente compromesse e non recuperabili di queste essenze non consentono il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza per persone e cose.

Pertanto, per garantire la pubblica incolumità, nei prossimi giorni, Ferrara Tua provvederà alla rimozione di: 3 Ostrya carpinifolia, 6 Prunus pissardii, 2 Acer campestre, 1 Morus  sp, 24 Populus nigra italica. Gli interventi saranno eseguiti dopo aver verificato l'eventuale presenza di nidi, considerato l'attuale periodo di divieto per la riproduzione dell'avifauna (da marzo a luglio).

Nel rispetto del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile, Ferrara Tua provvederà alla messa a dimora di un congruo numero di alberature in sostituzione, condividendone con l'Amministrazione comunale la scelta della specie più adatta al contesto esistente.

Ferrara Tua provvederà a segnalare in loco le piante oggetto di abbattimento con un cartello informativo recante le cause dell'intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull'abbattimento alberi.

(Comunicazione a cura del Servizio Programmazione Decoro e Manutenzione Urbana del Comune di Ferrara)