Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Gli esploratori dell'infinito", viaggio tra scienza e fantascienza con Giovanni Mongini e Davide Formenti

BIBLIOTECA ALDO LUPPI - Venerdì 14 aprile 2023 alle 17,30 presentazione in via Arginone 320 (Porotto). Ingresso libero

"Gli esploratori dell'infinito", viaggio tra scienza e fantascienza con Giovanni Mongini e Davide Formenti

12-04-2023 / Giorno per giorno

E' dedicato al mondo dell'astronomia, dell'astronautica e della filmografia di fantascienza il saggio di Giovanni Mongini e Davide Formenti "Gli esploratori dell'infinito" che venerdì 14 aprile 2023 alle 17,30 sarà presentato alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara). Modererà l'incontro la giornalista Cinzia Berveglieri.
Ingresso libero

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Uno dei gesti che è diventato più obsoleto in questa nostra cosiddetta civiltà moderna, è quello di levare gli occhi al cielo per poter guardare, per quanto possibile, la volta stellata. Per chi sogna, per chi è abituato a usare la fantasia, questi mondi fantastici sono il retaggio di un nascosto desiderio: non essere soli nell'universo.
Cinema e letteratura si uniscono, in questo accattivante saggio, in un abbraccio che vale un infinito e che aggiorna in modo esauriente la storica edizione del 1976 "Storia del cinema di fantascienza" a cura di Giovanni Mongini.

Giovanni Mongini e Davide Formenti presentano una guida per muoversi nel fantastico mondo della fantascienza sul grande schermo.

Giovanni Mongini Tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction), è nato a Ferrara nella frazione di Quartesana, e si è dedicato alla fantascienza fin da giovane; i suoi interessi hanno da sempre spaziato dal cinema alla narrativa, ma è con il primo che ha trovato il successo. È stato produttore cinematografico ed è stato il primo, assieme alla figlia Claudia, a gestire una cineteca specializzata, da alcuni considerata tra le più fornite al mondo.

Davide Formenti è ingegnere e responsabile del Reparto sviluppo SW e R&D dell'azienda Bonfiglioli Engineering ed è membro dell'Associazione Scrittori Ferraresi. 

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0532/731957 o scrivere a bibl.porotto@comune.fe.it

Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

esploratori infinito 14 aprile 2023