Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interno Verde Data Viz, workshop e mostra sui cambiamenti ambientali

INTERNO VERDE - Sabato 29 aprile 2023 alle 9 per under 30 all'associazione Ilturco (via del Turco 39). Prenotazione obbligatoria

Interno Verde Data Viz, workshop e mostra sui cambiamenti ambientali

12-04-2023 / Giorno per giorno

Interno Verde lancia un progetto speciale: Interno Verde Data Viz, un workshop e una mostra per imparare a comunicare e leggere come cambia l'ambiente di Ferrara.

La proposta formativa, curata dal festival che una volta all'anno apre al pubblico i giardini segreti della città, si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati alla data visualization, ovvero all'elaborazione grafica di studi scientifici.

Il workshop immersivo si terrà sabato 29 aprile 2023 negli spazi di coworking de Ilturco, in via del Turco 39, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con aperitivo finale in giardino.

Le ricerche che verranno utilizzate come base di lavoro verranno fornite dal Servizio Ambiente del Comune. Riguarderanno il censimento degli alberi cittadini, la suddivisione delle coltivazioni in campagna, le temperature medie annue. Interno Verde inoltre fornirà i dati sui giardini compresi nella manifestazione dal 2016 ad oggi.  

A condurre il laboratorio saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Le tavole disegnate dai partecipanti diventeranno poi una mostra, che si potrà visitare nel weekend del festival, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023.

«Spesso l'esito delle ricerche commissionate agli specialisti, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell'evento. «I ragazzi che si iscriveranno al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le informazioni, per trasformarle in immagini chiare e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».

«L'obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura, fornire loro strumenti che facilitino l'interpretazione di dati complessi, e stimolare nella comunità una riflessione sul cambiamento climatico in atto», conclude Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde. «Dunque invitiamo tutte le persone interessate al tema della sostenibilità, così come tutti i giovani che vorrebbero capire meglio come funziona e che ruolo può assumere la data visualization nella diffusione di buone pratiche e di un approccio consapevole, a questo originale appuntamento».

Interno Verde Data Viz è compreso nel programma di Spazio Libero - Slack City Festival Ferrara. L'iscrizione è gratuita, grazie al supporto di Copma, ma è necessario prenotare compilando il form online: https://internoverde.it/project/dataviz/. Per saperne di più: design@internoverde.it.
(Comunicazione a cura di)

Immagini scaricabili:

Interno Verde Data Viz Interno Verde Data Viz Interno Verde Data Viz Ferrara