Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festa dei fiori di primavera" e altre iniziative della Fondazione Imoletta per il 2023

SCUOLA-FAMIGLIA. Domenica 16 aprile 2023 dalle ore 15 stand gastronomici, di piante e fiori. Concerto della banda RULLIFRULLI. Inaugurazione biblioteca "A. Canevaro"

"Festa dei fiori di primavera" e altre iniziative della Fondazione Imoletta per il 2023

13-04-2023 / Giorno per giorno

Presentata alla stampa questa mattina nella Sala dell'Arengo della residenza municipale la "Festa dei fiori di primavera", in programma domenica 16 aprile 2023 e patrocinata dal Comune di Ferrara e il piano annuale 2023 delle attività della Fondazione Imoletta ente del terzo settore.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Dorota Kusiak assessore alle Pari Opportunità, Pubblica istruzione, Formazione e Politiche per la famiglia, i membri del Cda della Fondazione Imoletta Tullio Monini e Cecilia Sorpilli, Teresa Graziani per l'associazione Lo specchio Odv, Giacomo Lodi per Il Turco - Interno Verde, gli Amici di  Imoletta e i rappresentanti delle organizzazioni che partecipano alla realizzazione della festa del 16 aprile, Iss Vergani-Navarraassociazione C.I.Rc.I. Odv, Azienda agricola Villa Imoletta, Azienda agricola Corte Frazza con la collaborazione delle aziende orto vivaistiche del territorio: Ortoflora Boarini di Quartesana, Zerbini Garden di Ferrara e la Corte dei Fiori di Casalecchio di Reno.

 L'assessore Kusiak si è detta "onorata come Comune di Ferrara di patrocinare e sostenere inziative e programmi della Fondazione Imoletta per l'intelligenza che ha nel saper legare e coinvolgere tante realtà sociali, educative ed economiche del territorio in un progetto d'inclusione di giovani disabili e nella capacità di riproporre la bellezza dell'ambiente anche agricolo e delle attività collegate come punto di forza".

Tullio Monini, ha anticipato che "la "Festa dei fiori di primavera" di domenica 16 aprile rappresenta il momento sia di svelamento delle attività 2023 sia di raccolta fondi grazie alle produzioni delle aziende orto floro vivaistiche messe a disposizione di tutti i cittadini che intendono partecipare alla festa e agli stand gastronomici per la merenda curati sia dagli studenti dell'istututo alberghiero Vergani sia dai giovani seguiti dai progetti di lavoro dell'Imoletta. Festa che sarà inaugurata alle 16 con un concerto di un'ora -bis esclusi- della banda musicale RULLIFRULLI di Mirandola composta da ragazzi disabili e non che autoproducono gli strumenti musicali tradizionali e non, il cui direttore è stato recentemente nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella proprio per il suo impegno per l'inclusione sociale". Monini ha, infine, sottolineato che il 2023 "si apre con l'avvio di una importante collaborazione dell'IIS Vergani-Navarra con la Fondazione Imoletta per il coinvolgimento di docenti e studenti quali accompagnatori verso l'autonomia dei giovani disabili seguiti da Imoletta".

Teresa Graziani, in rappresentanza de Lo Specchio ha voluto ricordare "l'importanza del lavoro avviato con Imoletta, che ha l'obiettivo per le famiglie, i genitori , i fratelli e le sorelle dei ragazzi disabili  di portarli verso la più importante autonomia e autostima personale possibile perchè son persone che stanno diventando adulte e come tali devono pensare e progettare il loro futuro anche con attività autonome".

In conclusione Cecilia Sorpilli, ha voluto ricordare "il significativo appuntamento del 16 con l'inaugurazione della piccola biblioteca tutta di taglio umanista non scientifica intitolata ad Andrea Canevaro indimenticato pedagogista  amico della Fondazione, con testi, libri, fumetti  tutti incentrati sulla narrazione e la testimonianza di genitori e famiglie di giovani con disabilità che parlano e raccontano la loro esperienza di vita ad altri genitori e famiglie."

Appuntamento, quindi, a domenica 16 aprile dalle 15 per un pomeriggio diverso all'insegna del senso estetico e della bellezza del verde, della cura e coltivazione della campagna dell'Azienda agricola Villa Imoletta con il suo frutteto diffuso, orti, giardini e filari ad un passo dalla città di Ferrara

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile (in fondo alla pagina): programma Imoletta 2023

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: