Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'impegno dell'Amministrazione comunale in occasione del 16 aprile, Giornata mondiale della donazione di organi e tessuti

POLITICHE SOCIALI - La fontana di piazza Repubblica si illumina di rosso. Assessore Coletti: "Ferrara settima città in Italia per dichiarazioni di volontà raccolte. Donare è una delle più genuine forme di responsabilità"

L'impegno dell'Amministrazione comunale in occasione del 16 aprile, Giornata mondiale della donazione di organi e tessuti

14-04-2023 / Giorno per giorno

"Donare gli organi significa donare vita ed è una delle più genuine forme di responsabilità ed altruismo che ciascuno di noi può scegliere di praticare. Il 16 aprile tutta Italia celebra la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, e Ferrara si appresta a vivere la ricorrenza forte di essere una delle città con i cittadini più consapevoli dell'intero panorama nazionale. Le classifiche pubblicate pochi giorni fa dal Centro Nazionale Trapianti, infatti, vedono il nostro Comune al settimo posto fra le città italiane con oltre 100mila abitanti per dichiarazioni di volontà raccolte nel 2022. Un numero importante, indicativo di quanto siano generosi i nostri concittadini". Con queste parole l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti annuncia l'impegno dell'Amministrazione comunale, che in occasione della 26esima giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti ha deciso di illuminare di rosso la fontana di piazza Repubblica sabato 15 e domenica 16 aprile.

L'iniziativa, ricorda l'assessore, è volta "a sensibilizzare sempre di più la popolazione in maniera trasversale, con la volontà di coinvolgere ogni fascia di età su un tema a fortissimo impatto sociale. Questo per consegnare a più ferraresi possibili tutte le informazioni necessarie per poter prendere una scelta importantissima in piena coscienza".

La prima modalità di raccolta della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti avviene in occasione del rinnovo o del rilascio della Carta d'Identità Elettronica. In quella sede gli addetti agli sportelli di anagrafe comunali chiederanno ai cittadini maggiorenni di manifestare, in forma anonima, il proprio consenso in merito alla donazione post-mortem di organi, cellule e tessuti. La deposizione sarà successivamente registrata presso il Sit-Sistema Informativo Trapianti.

"L'appello rivolto ai cittadini - dice Coletti - che ancora non si sono espressi è di approfondire il tema e di costruirsi una propria sensibilità al riguardo. Per tantissime persone in difficoltà la donazione rappresenta una concreta speranza di vita. La solidarietà è uno dei valori che maggiormente caratterizzano gli abitanti di Ferrara, che anche in questo caso sapranno decidere responsabilmente e consapevolmente come agire nei confronti della gente che ha più bisogno". 

Immagini scaricabili: