Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rassegna di danze rinascimentali "La Corte in Danza" a cura della Contrada di San Giacomo

PALIO - Sabato 15 aprile 2023 con inizio alle 16 al Museo di Casa Romei (via Savonarola 30)

Rassegna di danze rinascimentali "La Corte in Danza" a cura della Contrada di San Giacomo

14-04-2023 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della Contrada di San Giacomo)
Il Museo di Casa Romei, con ingresso al n. 30 di Via Savonarola a Ferrara, ospiterà, sabato 15 aprile 2023 con inizio alle 16, la X° edizione della Rassegna di Danza Rinascimentale "La Corte in Danza, omaggio a Domenico da Piacenza".
La rassegna, che gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e del Consorzio Terre e Castelli Estensi, di A.E.R.R.S. Emilia-Romagna, rievoca le feste tenute da Giovanni Romei all'interno della sua dimora così come descritte nelle cronache quattrocentesche ed è organizzata dal gruppo danza della Contrada di San Giacomo in collaborazione con il Museo di Casa Romei.
Assieme al gruppo Teatrale dei "Prosivendoli" della Contrada di San Giacomo, saranno eseguiti balli e bassedanze dei maestri Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro, con le coreografie della maestra Bruna Gondoni.
Lo spettacolo di danze del XV° secolo vedrà la presenza, oltre al gruppo della Contrada di San Giacomo di Ferrara, dei gruppi di ballo storico "l'Aura" di Castellina (Serravalle, Pistoia), "la Ombrosa Valle" (Valsamoggia, Bologna), "la Fabula Saltica Danze Storiche" (Gradara, Pesaro-Urbino) ed il gruppo "Armonie di Danza" del Rione San Paolo di Ferrara.

La rassegna è aperta al pubblico che, con l'abituale biglietto di ingresso al museo, potrà visitare anche le sale espositive, il percorso "Sintonie, tra visioni e racconti" e la mostra "La sostanza dell'essere" dedicata a Roberto Melli.

Per info: Contrada di San Giacomo, via Ortigara 14/a, Ferrara, cell. 335 6098774.