Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli auguri dell'Amministrazione comunale a Zuara Bergamini nel giorno del centesimo compleanno

TARGA A CENTENARIA - Ad accogliere l'assessore Coletti nel giorno speciale i figli, i nipoti, i pronipoti, la nuora e due generi

Gli auguri dell'Amministrazione comunale a Zuara Bergamini nel giorno del centesimo compleanno

15-04-2023 / Giorno per giorno

"Festeggiare un traguardo importante e speciale quale il compimento dei 100 anni è un'occasione di gioia e di festa per l'intera cittadinanza. Gli auguri dell'Amministrazione comunale di celebrare questo giorno in piena felicità sono sinceri, così come lo sono i ringraziamenti alla signora Zuara Bergamini che continua ad essere un punto di riferimento per i propri familiari e per le generazioni più giovani a cui ha ancora tanto da insegnare. L'augurio è che di fronte a sè abbia ancora tanti momenti sereni da condividere con i suoi affetti più cari". Così l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che nella mattinata di sabato 15 aprile 2023 si è recata presso l'abitazione di Zuara Bergamini a Barco per omaggiarla della targa che l'Amministrazione riserva ai concittadini centenari e della lettera di auguri a firma del sindaco Alan Fabbri.

Nata a Salvatonica di Bondeno Zuara ha lasciato il paese natale a fine anni Quaranta per raggiungere il fratello sacerdote, don Tiberio Bergamini, che era parroco della Sacra Famiglia di Ferrara, vicina alla stazione prima del bombardamento. Successivamente si trasferisce insieme al fratello a Vigarano, dove alla fine degli anni Quaranta conosce Luigi Barbieri che sposerà nel 1956. A seguito del matrimonio si sposta in città. Dall'unione nascono 5 figli (Antonio, Mariachiara, Giovanni, Mariapia e Alessandro) e 7 nipoti, il più piccolo di 12 anni. Come primo impiego, Zuara durante la guerra ha lavorato negli uffici amministrativi dei grandi magazzini Motta di corso Martiri della Libertà. Dopo il matrimonio ha invece fatto la cassiera presso l'attività di macelleria del marito Luigi in Contrada del Mirasole. Avendo una gran passione per la cucina ha anche gestito per 15 anni il ristorante pizzeria Europa di Rosolina Mare.

Ad accogliere l'assessore nel giorno speciale i figli, i nipoti, i pronipoti, la nuora e due generi.

Foto sotto, da sinistra: Maurizio, Mariapia, Gabriele, Raffaella, Mariateresa, Laura, Elena, Elisa, Zuara e assessore in primo piano.

Immagini scaricabili: