Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Casa Niccolini il 'Concerto di primavera' della Flauti Junior Orchestra

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Giovedì 20 aprile 2023 alle 17, in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero

A Casa Niccolini il 'Concerto di primavera' della Flauti Junior Orchestra

18-04-2023 / Giorno per giorno

Appuntamento giovedì 20 aprile 2023 alle 17 alla biblioteca di Casa Niccolini per il 'Concerto di primavera' della Flauti Junior Orchestra diretta da Morena Mestieri. L'orchestra, formata da una trentina di allievi flautisti delle scuole secondarie di I grado De Pisis, Matteo Maria Boiardo e Bonati, si esibirà eseguendo brani di celebri autori.  

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti (biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara).
Per informazioni: 0532/418231 - info.niccolini@comune.fe.it

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
La Flauti Junior Orchestra è un ensemble monostrumentale di flauti traversi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale delle città. Le docenti Morena Mestieri, Valeria Astolfi, Laura Zavatti, Federica Martelli e Mariangela Patrono hanno coinvolto gli allievi degli indirizzi musicali De Pisis, Boiardo e Bonati, allargandolo anche agli ex alunni e partecipando loro stesse all'esecuzione.
Il programma spazierà dalle danze rinascimentali di Claude Gervaise alle colonne sonore di John Williams, passando attraverso Bach, Haendel, Beethoven, Rossini e Ciaikovskij. Il repertorio proposto è fatto di trascrizioni didattiche, che riportano brani celebri di grandi autori alla misura di giovani studenti di strumento. Tra essi troveranno spazio tra gli altri il tema dell'Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven, diventato Inno Europeo dal 1985, alcuni movimenti dal balletto "Lo Schiaccianoci" di Ciaikovskij e la celeberrima Sinfonia da "La gazza ladra" di Rossini.

La locandina del Concerto di primavera

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

concerto primavera flauti