Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Bassani una conferenza sulla musica italiana e la svolta tra '800 e '900

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 20 aprile 2023 alle 16 incontro a ingresso libero in via Grosoli 42

Alla Bassani una conferenza sulla musica italiana e la svolta tra '800 e '900

18-04-2023 / Giorno per giorno

Avrà per tema "La svolta tra '800 e '900" della musica italiana e i "Tre autori-simbolo: Respighi, Casella, Rota" la conferenza di Athos Tromboni in programma giovedì 20 aprile 2023 alle 16 nell'auditorium della biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara). L'iniziativa a cura della stessa biblioteca e dell'associazione Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), vedrà la partecipazione anche di Monica Minarelli (mezzosoprano), Rina Cellini (pianista), Carlo Bergamasco (pianista e vicepresidente del Teatro Comunale "Claudio Abbado") e Marcello Corvino (violinista e direttore artistico del Teatro Comunale "Claudio Abbado").

L'incontro è a ingresso libero

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La musica strumentale italiana in competizione con l'opera e il melodramma conobbe un grande fulgore in Europa prima dell'Ottocento. Poi l'opera e il melodramma italiani divennero dominanti e la musica strumentale italiana si trovò nella condizione di "povera ancella" relegata in secondo piano dagli stessi compositori italiani divenuti famosi per l'opera. Intanto la musica strumentale tedesca e francese, proprio nell'Ottocento, ebbe un periodo di fulgido sviluppo e popolarità.
Finché alcuni musicisti italiani, detti "quelli della generazione '80" dell'Ottocento non tentarono l'inversione di tendenza proprio per la musica strumentale della nostra penisola, nel periodo che va dalla fine dell'Ottocento alla fine della Seconda guerra mondiale.

Scarica la locandina: musica italiana

Per informazioni  tel. 0532797414 - info.bassani@comune.fe.it

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

musica italiana conferenza Bassani