Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festa dell'Idra" nel programma della Festa di San Giorgio dal 21 al 25 aprile 2023

PALIO DI FERRARA - Martedì 25 aprile XI Trofeo dell'Idra per Sbandieratori e Musici con 220 partecipanti. Il 23 aprile la "Caminada par San Zorz"

"Festa dell'Idra" nel programma della Festa di San Giorgio dal 21 al 25 aprile 2023

18-04-2023 / Giorno per giorno

Presentata oggi alla stampa nella Sala degli Arazzi della residenza municipale la "Festa dell'Idra" l'iniziativa della Contrada Borgo San Giorgio inserita nell'ambito della Festa di San Giorgio, in programma dal 21 al 25 aprile 2023. Il XI Trofeo dell'Idra per Sbandieratori e Musici si terrà martedì 25 aprile 2023 con 220 partecipanti. La 48.a Caminada par San Zorz - Trofeo Avis è prevista il 23 aprile 2023 alle 9.30 (ritrovo in piazzale San Giorgio). 

>> DOCUMENTAZIONE: programma festa, calendario appuntamenti e iniziative scaricabili in fondo alla pagina (immagini locandine)

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Nicola Lodi vicesindaco e assessore al Palio, Nicola Borsetti presidente dell'Ente Palio e Matteo Cristofori vicepresidente, il presidente e i rappresentanti della Contrada Luca Sivieri e Daniele Baldo, Alessandro Cattabriga per Avis, Gabriele Galvani, Gianluca Bosi rappresentante della polisportiva Ferrariola.

 Nicola Lodi aprendo la presentazione ha ricordato che "questa è la prima iniziativa corposa di ben cinque giorni di avvicinamento al mese di Maggio, il mese del Palio. Un evento importantissimo evento che attendo da tre anni. Un evento impreziosito sabato 22 alle ore 17 dall'inaugurazione del giardino esterno della sede della contrada, trasformato in un vero salotto en plein air. Un'area elegante, bella ma soprattutto messa in completa sicurezza per i cittadini che la frequenteranno.
Grande il lavoro della Contrada di San Giorgio e dei suoi volontari che ci introduce nel clima festoso e atteso del Palio, un grande impegno confermato dal successo di adesioni da tutta Italia al torneo degli sbandieratori e musici del 25 aprile. Grazie di cuore"

Nicola Borsetti si è unito alle parole di apprezzamento del vice sindaco "sottolineo in particolare il successo dell'XI° Torneo per sbandieratori e musici con ben 220 atleti raddoppiando le iscrizioni del 2022. Un ottimo viatico per l'edizione 2023 del Palio che si presenterà grazie al fondamentale sostegno del Comune in una veste notturna inedita e affascinante".

Luca Sivieri presidente della contrada, ha rapidamente passato in rassegna novità e punti di forza dell'edizione 2023: "confermo qualità e offerta degli stand gastronomici raccomandando la prenotazione al  3421897127. Ancora il guiness da primato del torneo il 25 aprile, -tra i pochi tornei Under rimasti-  oggi probabilmente il più numeroso in Italia con 220 adesioni e che ha dovuto rinunciare per limiti di tempo dei giudici alle tante iscrizioni pervenute. Ancora l'inaugurazione del rifacimento esterno della sede -un vero salotto- i cui lavori terminano proprio oggi. Ancora la consolidata Caminada par San Zorz. Il fascino per grandi e piccoli dell'Accampamento degli Armati per riscoprire gli scontri simulati  dai contradaioli. E non ultima la memoria e il ricordo dei propri cari con la Messa di suffragio per i contradaioli scomparsi. Insomma un concentrato di emozioni e sereno divertimento che offriamo alla città".

Gianluca Bosi rappresentante della polisportiva Ferrariola insieme a Alessandro Cattabriga per Avis ma anche corridore della polisportiva hanno posto l'accendo su i diversi obiettivi della Càminada. Bosi ha ricordato i "50 anni di attività e le 48 edizioni della manifestazione podistica, quest'anno con Avis, Uisp e Contrada che si caratterizza: per l'obiettivo di una partecipazione diffusa, aperta a tutti, soprattutto per i sedentari che vogliono riscoprire uno stile di vita di movimento e per una simbolica iscrizione di 3 euro -cui corrisponde per tutti gli iscritti il gadget di una essenziale tasca porta cellulare e chiavi-"  Cattabriga ha segnalato "le piccole novità del ritrovo alla partenza proprio di fronte al 'nuovo salotto' della Contrada e il percorso che rispetto agli anni precedenti prevede il ritorno restando direttamente sul sopramura di Porta Mare in corrispondenza dell'intersezione con la farmacia comunale. Infine: questa è sempre l'occasione per stimolare i partecipanti alla Caminada e alla Festa a diventare donatori di sangue e plasma".

 

Immagini scaricabili: