Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il quartiere che vorrei": premiati i vincitori del contest

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti "è dovere dell'Amministrazione comunale cogliere ciò che i cittadini vedono della loro città e migliorarla, facendo tesoro delle associazioni del Terzo settore"

"Il quartiere che vorrei": premiati i vincitori del contest

18-04-2023 / Giorno per giorno

La premiazione del contest "Il quartiere che vorrei" promosso da CSV Terre Estensi con il sostegno del Comune di Ferrara e della Fondazione Estense e il contributo di Coop Alleanza 3.0 si è svolta all'interno del talking lab "Vedere Oltre", iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "Volontariato Accogliente e di Prossimità".

Tanti gli elaborati pervenuti grazie ai quali i cittadini partecipanti hanno cercato di raccontare attraverso il linguaggio audio-visivo, la fotografia e la narrazione scritta "il quartiere che vorrei", tema scelto per il contest, restituendo una visione inedita della città di Ferrara.

In ognuna delle tre categorie del concorso - visual, video ed elaborato scritto - da regolamento sono stati previsti due vincitori che hanno ricevuto un primo premio del valore di 150 euro e un secondo premio del valore di 50 euro rispettivamente in buoni spesa Coop Alleanza 3.0, azienda da sempre molto attenta al sociale e al volontariato.

Per la categoria visual il primo premio è stato assegnato a Sara Ghedini con una creazione grafica dedicata al quartiere Barco e al bosco "C. Abbado", il secondo premio a Cristina Sangiorgi con un acquerello che ha voluto omaggiare la bellezza del Duomo di Ferrara.

Nella categoria video si è aggiudicato il primo premio il regista Eugenio Melloni con un video realizzato insieme ad alcuni detenuti - Marco, Lorenzo, Harrison, Inge, Abderrhaim, Francesco, Davide - della Casa Circondariale di Ferrara ricco di proposte culturali inedite per la città, il secondo premio è andato ad Anna Baldoni mamma della piccola Agata che, a partire dall'esperienza dell'associazione "Le passeggiate di Agata", ha affrontato il tema delle barriere architettoniche.

Per la categoria elaborato scritto ha vinto il primo premio Ilaria Pasti con la lettera sull'esperienza del gruppo Koesione 22, Irene Scarpante si è aggiudicata il secondo premio con uno scritto sui luoghi di ieri e di oggi di Pontelagoscuro.

Tutti i racconti dei partecipanti al contest "Il quartiere che vorrei" sono stati pubblicati alla pagina web  www.ilquartierechevorrei.com

Il contest "Il quartiere che vorrei" nasce nell'ambito della convenzione sottoscritta tra Comune di Ferrara e Centro servizi per il volontariato Terre Estensi e fa parte del progetto di comunità "volontariato accogliente e di prossimità", coordinato da CSV Terre Estensi con il sostegno di Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alle Politiche sociali e di Fondazione Estense, Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell'Emilia Romagna, il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Le dichiarazioni dei promotori e partner intervenuti all'incontro "Vedere Oltre" del 5 aprile 2023:

Laura Roncagli, vicepresidente CSV Terre Estensi: "Il volontariato accogliente e di prossimità è un progetto generativo che, nell'arco di 12 anni, ha moltiplicato i suoi frutti e mi dà sempre tanto entusiasmo. E' partito dal volontariato che dà un sostegno alle genitorialità più fragili e poi, via via, ha avvicinato i volontari sempre di più alle famiglie, ai bambini, agli anziani, a chi è solo. E dove troviamo questa vicinanza se non nei quartieri, cominciando ad accorgerci di chi ci abita accanto e a pensare che stare insieme è bello?".

Cristina Coletti, Assessore Comune di Ferrara: "E' con piacere che sono qui oggi per partecipare e vedere lo sviluppo di questo progetto concreto, il 'Volontariato accogliente e di prossimità', che il Comune ha sostenuto con 10.000 euro formalizzandolo all'interno di una convenzione. Credo sia un dovere dell'Amministrazione comunale cogliere ciò che i cittadini vedono della loro città e migliorarla, facendo tesoro delle associazioni del Terzo settore".

Avvocata Marianna Pellegrini, Referente Fondazione Estense: "Il Volontariato accogliente e di prossimità è un progetto innovativo ma con una tradizione forte, presente da circa 12 anni nel territorio ferrarese. Per questo motivo ci è subito piaciuto e abbiamo voluto sostenerne la promozione con un contributo di 10.000 euro, proprio per rafforzare il suo effetto moltiplicatore di volontariato. Auspico che torniamo a diventare un soggetto erogatore forte a sostegno del Terzo settore, proprio per dare maggiore sviluppo a progetti di coesione sociale come questo, in linea con i nostri obiettivi, azioni civiche che incidono sulla visione dell'altro, sulla voglia di attivare sinergie e reti, sulla capacità di intercettare i bisogni lasciando un segno nel territorio".

Patrizia Luciani, Consiglio di Amministrazione Coop Alleanza 3.0: "Siamo presenti nel territorio nazionale, con 102.000 soci solo nella provincia di Ferrara, e ci caratterizza un forte radicamento nei territori locali. Per questo motivo ci teniamo a coltivare il collegamento con le associazioni del Terzo settore che operano con finalità sociali e con piacere abbiamo dato il nostro contributo a questo contest che racconta la città di Ferrara, auspicando che concorra a fare crescere la riflessione e il cambiamento nei quartieri in cui si vive".

(Comunicazione a cura di CSV Terre estensi odv)

Nelle foto:
1 - L'assessore comunale Cristina Coletti consegna l'attestato di partecipazione a Rudnik Zhanna

2 - L'assessore comunale Cristina Coletti consegna l'attestato di partecipazione a Giulia Coatti
3 - L'avvocato Marianna Pellegrini di Fondazione Estense con il regista Eugenio Melloni
4 - I partecipanti e vincitori al contest 'Il quartiere che vorrei' presenti al talking lab Vedere Oltre

Immagini scaricabili:

Assessore comunale Cristina Coletti consegna l'attestato di partecipazone a Rudnik Zhanna Assessore comunale Cristina Coletti consegna l'attestato di partecipazione a Giulia Coatti Avvocato Marianna Pellegrini di Fondazione Estense con il regista Eugenio Melloni.jpg Partecipanti e vincitori al contest Il quartiere che vorrei pesenti al talking lab Vedere Oltre