Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fondazione FeNice, avviati i primi passi del progetto che riunisce le principali realtà del basket ferrarese

SPORT - Illustrato in residenza municipale il percorso per il rilancio del basket a Ferrara e in provincia

Fondazione FeNice, avviati i primi passi del progetto che riunisce le principali realtà del basket ferrarese

19-04-2023 / Giorno per giorno

Presentata stamane, mercoledì 19 aprile 2023 nella Sala Zanotti del Palazzo Comunale, il Progetto "Fondazione FeNice", iniziativa che ha l'obiettivo di rilanciare il basket ferrarese di alto livello sia a Ferrara sia su tutto il territorio provinciale.

Sono intervenuti: Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Stefano Calderoni, Riccardo Maiarelli, Stefano Cazzanti, Filippo Bertelli, Luigi Moretti, Gianpaolo Magnani, Paolo Piazzi, Giuseppe Cattani.

Andrea Maggi assessore allo Sport del Comune di Ferrara, così in apertura di presentazione: "sono particolarmente felice di introdurre la presentazione del progetto della Fondazione Basket Ferrara per tre ordini di motivi.

ll primo perchè sono qui presenti tutte le società di basket di Ferrara, tutte motivate in un unico progetto che è quindi la dimostrazione di un'idea giusta e condivisa necessaria per l'ambizioso obiettivo di rilancio su scala cittadina e provinciale di questa disciplina.

Il secondo, è che si sia riusciti -a soli cinquanta giorni dalla dolorosa e inaspettata fine  dell'esperienza nella serie maggiore- a definire un progetto e un percorso, superando comprensibili difficoltà. Stimolati dall'emergenza i promotori -persone veri amanti del basket- sono riusciti in poco tempio a catalizzare disponibilità ed entusiasmo di imprenditori e dirigenti. Complimenti per il risultato ottenuto.

Terzo -ma non ultimo fattore- che, per questa amministrazione,  è, in realtà,  il primo fattore di crescita e rilancio, ovvero, la scelta di puntare, di partire dai 'giovani', sui vivai, perchè sono semplicemente ma fondamentalmente le basi su cui far crescere ogni realtà non solo sportiva.

Quindi, per me oggi, è una bella giornata di fiducia e speranza non solo per il basket, ma per tutto lo sport ferrarese perchè può essere un modello da riprodurre anche per altre discipline.

Grazie a tutti i presenti per la determinazione, volontà e impegno che metterete in questa nuova impresa".

DOCUMENTAZIONE: convocazione conferenze stampa a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili: