Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro "L'anima delle donne" di Aldo Carotenuto

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 22 aprile 2023 alle 10,30 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

Con il Gruppo di lettura "LeggerMente" si parla del libro "L'anima delle donne" di Aldo Carotenuto

20-04-2023 / Giorno per giorno

Sarà dedicato al libro "L'anima delle donne" di Aldo Carotenuto il nuovo ritrovo del Gruppo di lettura "LeggerMente" in programma sabato 22 aprile 2023 alle 10,30 alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara).
L'incontro è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 - info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L'universo femminile è qualcosa di più di una delle diverse possibilità dell'esistenza, ne costituisce il presupposto. Se oggi espressioni come "condizione femminile" e "discriminazione sessuale" vengono definite obsolete dai fanatici della modernità, parimenti sollecitano l'interesse di quanti si interrogano in maniera attiva sul significato di ciò che li circonda. Perché il femminile ha avuto un destino completamente diverso - e senza dubbio più sofferto - rispetto a quello dell'uomo in questa nostra società? E, soprattutto, perché la donna si è sempre trovata in una condizione subalterna rispetto all'uomo? Aldo Carotenuto, in questo suo saggio, ci indica le possibili risposte, individuando le idee e i valori che hanno sviluppato nella donna d'oggi autostima e senso d'identità, attraverso un'analisi ricca di metafore e suggestioni psicologiche.

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle "discipline della mente" ed è aperto a curiosi, a partecipanti di altri gruppi di lettura e a cultori della materia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

aprile leggermente