Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Torn-Ado': al parco Coletta il torneo di basket ideato dagli studenti del Carducci per sostenere la Fondazione Ado

POLITICHE SOCIALI - Venerdì 28 aprile 2023 dalle 16 a Ferrara. Ass. Coletti "un ringraziamento ai ragazzi per essersi messi in gioco con un progetto all'insegna della solidarietà"

'Torn-Ado': al parco Coletta il torneo di basket ideato dagli studenti del Carducci per sostenere la Fondazione Ado

26-04-2023 / Giorno per giorno

Giovani, sport, solidarietà. Sono questi gli ingredienti che venerdì 28 aprile 2023 dalle 16 daranno vita a 'Torn-Ado', il torneo benefico di basket organizzato, al parco Coletta di Ferrara, dalla classe 5°B del Liceo Carducci assieme alla Fondazione Ado e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Un pomeriggio di sfide sportive che vedrà coinvolti ragazzi di tutte le classi del Carducci e che permetterà di donare alla Fondazione Ado il ricavato delle quote di partecipazione degli atleti e delle offerte libere del pubblico.

L'iniziativa è stata presentata oggi, 26 aprile 2023, in conferenza stampa dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, dalla presidente della Fondazione Ado Gisella Rossi, e dalla docente del Liceo Carducci e referente del progetto Claudia Travagli, assieme a una rappresentanza di studenti della classe 5°B del Liceo Carducci.

"Ai giovani studenti del liceo Carducci - ha dichiarato l'assessore Coletti - va il nostro ringraziamento per essersi messi in gioco con la realizzazione di questo progetto a sostegno di una realtà importante per il nostro territorio come la Fondazione Ado, che da anni si occupa dell'assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Un ringraziamento va anche alla dirigente e ai docenti del liceo Carducci che in questi mesi ha dimostrato grande attenzione ai temi sociali con iniziative e con momenti di approfondimento".

Come spiegato dagli stessi studenti della 5°B, negli ultimi mesi si sono impegnati nella progettazione di un evento che potesse offrire un supporto ad Ado e, pensando allo sport, hanno ideato una sfida di pallacanestro a cui hanno invitato a partecipare tutte le classi del Liceo Carducci. Saranno infatti 6 le squadre composte da studenti di tutto l'istituto che si affronteranno al parco Coletta, per la conquista della coppa del torneo. Per tutti ci sarà una medaglia di partecipazione e una maglietta dedicata all'evento. Ad allietare il pubblico presente ci penseranno poi gli studenti dell'indirizzo musicale che si esibiranno durante gli intervalli e al termine dell'iniziativa.

"E' per noi un piacere - ha sottolineato Gisella Rossi - vedere dei giovani come questi che hanno compreso il significato della solidarietà e dell'aiuto agli altri e che spinti da questi ideali si sono impegnati nella realizzazione di un progetto interamente ideato da loro per raccogliere fondi da destinare alle attività di Ado".

Immagini scaricabili:

Tornado 1 loc tornado