Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Intitolazione a Marco Galan della rotatoria tra le vie Ferraresi e Carlo Porta

CERIMONIA INAUGURAZIONE - Mercoledì 3 maggio 2023 alle 11 l'apposizione della targa dedicata al vigile del fuoco. Ritrovo in via Verga 125

Intitolazione a Marco Galan della rotatoria tra le vie Ferraresi e Carlo Porta

28-04-2023 / Giorno per giorno

Mercoledì 3 maggio 2023 alle 11, con ritrovo in via Verga 125, si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa intitolata al vigile del fuoco Marco Galan sulla rotatoria tra via Ferraresi e via Carlo Porta, adiacente alla sede del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ferrara. Per l'intitolazione la rotonda è stata scelta come luogo significativo ed evocativo dell'uomo e del lavoratore che ha dedicato, fin da ragazzino come volontario, la propria breve vita alla tutela del prossimo e dei beni comuni.

L'intitolazione è stata approvata dalla Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze e dalla Giunta comunale e autorizzata dalla Prefettura di Ferrara tramite decreto deroga, non essendo ancora trascorsi i dieci anni dal decesso, con il parere favorevole espresso dalla Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria.

All'iniziativa - avviata su istanza del comandante dei Vigili del fuoco Antonio Giovanni Marchese supportata dal segretario generale della Funzione pubblica Cgil Ferrara Natale Vitali - interverrà il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Marco Galan, nato l'1 maggio 1963, è scomparso 1'8 dicembre 2021 dopo un lungo periodo trascorso in coma vegetativo. Vigile del Fuoco dalle straordinarie capacità tecniche, professionali e umane dimostrate in 23 anni di servizio, ha avuto la vitastata spezzata nel 2006 a seguito di un gravissimo infortunio sul lavoro, dal quale non si è mai più ripreso.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Immagini scaricabili:

invito intitolazione rotonda Marco Galan