Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Quante storie nella storia": a maggio una serie di incontri con gli studenti all'Archivio Storico Comunale di Ferrara alla scoperta di antichi documenti sulla città

CULTURA - Dal 2 all'11 maggio 2023 laboratori e approfondimenti dedicati alle scuole in via Giuoco del Pallone

"Quante storie nella storia": a maggio una serie di incontri con gli studenti all'Archivio Storico Comunale di Ferrara alla scoperta di antichi documenti sulla città

28-04-2023 / Giorno per giorno

L'Archivio Storico Comunale di Ferrara aderisce alla XXII Settimana della didattica e dell'educazione al patrimonio in archivio "Quante storie nella Storia", ospitando, dal 2 all'11 maggio 2023 una serie di incontri e laboratori con gli studenti degli istituti cittadini e dell'Università. I giovani studiosi avranno l'occasione di analizzare mappe e antichi documenti, alla ricerca di tracce e testimonianze sul passato di Ferrara.

La Settimana della didattica  è promossa da Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna e ANAI Emilia-Romagna, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Avviata nel 2002, l'iniziativa regionale è un appuntamento annuale che offre agli istituti archivistici della Regione Emilia-Romagna l'occasione di promuovere un programma di incontri didattici e laboratori per valorizzare il proprio patrimonio documentario.

La stretta collaborazione tra gli archivi e gli istituti scolastici cittadini, consolidata durante l'intero anno scolastico con incontri e laboratori, si rinnova e culmina come ogni anno in un ricco programma di attività rivolte agli studenti ferraresi all'interno degli spazi dell'Archivio Storico Comunale.

IL PROGRAMMA dei laboratori riservati agli studenti:

- Martedì 2 maggio 2023, ore 15 - Archivio Storico Comunale
Cartografare il turismo. Geografia storica delle guide di Ferrara nel lungo Ottocento

In collaborazione con Archivio di Stato di Ferrara, Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici e CNR-ISMed - Istituto di studi sul Mediterraneo.
Un laboratorio pratico con gli studenti del corso di Antropologia dei mondi contemporanei, nel corso del quale si avvierà la composizione di uno strato (layer) di un sistema di informazione geografica (GIS). Questa rappresentazione includerà la localizzazione degli itinerari turistici proposti e la schedatura di luoghi e monumenti presenti nelle guide ottocentesche di Ferrara.
Il corso è la terza tappa di una sperimentazione didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara, in collaborazione tra CNR-ISMed (Francesco Di Filippo e Michele Nani), Archivio Storico Comunale di Ferrara (Corinna Mezzetti), Archivio di Stato di Ferrara (Davide Guarnieri) e Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Studi umanistici (Giuseppe Scandurra).

- Mercoledì 3 maggio 2023, ore 14.30 e ore 15.45 - Archivio Storico Comunale
Carta o pergamena?
In collaborazione con Scuola secondaria di I grado di Casumaro
Gli studenti delle Classi III A e III B della Scuola secondaria di I grado di Casumaro (accompagnati dagli insegnanti T. Fregola e N. Malagoda) in Archivio Storico Comunale per un laboratorio tra antichi documenti e testimonianze dei materiali scrittori usati nel passato: le caratteristiche, le tecniche di fabbricazione, le consuetudini dell'uso.

- Giovedì 4 maggio 2023, ore 14.30 - Archivio Storico Comunale
Carta o pergamena?
In collaborazione con Liceo classico "L. Ariosto"
Gli studenti della Classe II M del Liceo classico "L. Ariosto" di Ferrara (accompagnati dagli insegnanti L. Comparato e C. Solera) in Archivio Storico Comunale per un laboratorio tra antichi documenti e testimonianze dei materiali scrittori usati nel passato: le caratteristiche, le tecniche di fabbricazione, le consuetudini dell'uso.

- Martedì 9 maggio 2023, ore 10.00 - Biblioteca Casa Niccolini
La città di Ferrara e le sue strade
In collaborazione con Scuola secondaria di I grado T. Bonati, I.C. G. Perlasca
Le carte d'archivio sono una fonte d'eccezione per scoprire la storia e le vicende dei nomi delle strade di Ferrara.
Gli studenti della classe I E della Scuola secondaria di I grado T. Bonati, I.C. G. Perlasca (accompagnati dagli insegnanti S. Erculeo, M. Berti, C. Ravani) si immergeranno nel passato della città, soprattutto dei suoi quartieri medievali, seguendo la 'bussola' di mappe e antichi documenti.

- Martedì 9 maggio 2023, ore 15.15 - Archivio Storico Comunale
Caccia al tesoro nell'Addizione erculea
In collaborazione con Scuola secondaria di I grado T. Tasso, I.C. C. Govoni
Gli studenti della classe II D della Scuola secondaria di I grado T. Tasso, I.C. C. Govoni (accompagnati dagli insegnanti E. Parmeggiani, R. Gregatti) scopriranno segreti e vicende delle vie 'rinascimentali' di Ferrara a partire dai documenti dell'Archivio Storico Comunale.

- Mercoledì 10 maggio 2023, ore 9.00 - Biblioteca Casa Niccolini
La città di Ferrara e le sue strade
In collaborazione con Scuola secondaria di I grado T. Bonati, I.C. G. Perlasca
Le carte d'archivio sono una fonte d'eccezione per scoprire la storia e le vicende dei nomi delle strade di Ferrara. Gli studenti della classe I K della Scuola secondaria di I grado T. Bonati, I.C. G. Perlasca (accompagnati dagli insegnanti L. Ievolella, T. Covino, M. Berti) si immergeranno nel passato della città, soprattutto dei suoi quartieri medievali, seguendo la 'bussola' di mappe e antichi documenti.

- Giovedì 11 maggio 2023, ore 8.45 - Archivio Storico Comunale
Carta o pergamena?
In collaborazione con CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Ferrara
Gli studenti della Classe Pre A1 del CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Ferrara (accompagnati dall'insegnante E. Bonora) in Archivio Storico Comunale per un laboratorio tra antichi documenti e testimonianze dei materiali scrittori usati nel passato: le caratteristiche, le tecniche di fabbricazione, le consuetudini dell'uso.

Per informazioni:
Archivio Storico Comunale di Ferrara, via Giuoco del pallone, 8 - Ferrara
Responsabile Archivio Storico Corinna Mezzetti
tel. 0532 418240 - e-mail: mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it
www.archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

bolzoni_part..jpg