Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firmata la convenzione tra Comune di Ferrara e Fondazione "Maor Ben Zion"

SCUOLA E FAMIGLIE - Kusiak: un gemellaggio per valorizzare l'esperienza educativa dei servizi per l'infanzia del Comune di Ferrara

Firmata la convenzione tra Comune di Ferrara e Fondazione "Maor Ben Zion"

28-04-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 28/04/2023. L'assessore Kusiak ha firmato, stamane, assieme a Sandro Bastia dirigente del settore istruzione e Ruth e Steven Sandelowsky il patto di collaborazione tra il Comune di Ferrara e la  Fondazione "Maor Ben Zion" israeliana con sede in Lussemburgo team leader del Progetto Hope. 

L'obiettivo è quello di definire un comune percorso formativo, sperimentale, internazionale, definito "Hope Program" NDFA-Neuro Developmental Functional Approach, con i  servizi per l'infanzia del Comune di Ferrara, percorso promosso, appunto,dalla Fondazione "Maor Ben Zion".

Ora, la firma del protocollo di collaborazione tra il Comune di Ferrara e la realtà della Fondazione "Maor Ben Zion" che suscita nell'assessore Kusiak "un motivo di orgoglio perché la Fondazione ha scelto di condividere e promuovere il progetto di formazione e ricerca proprio con i nostri servizi per l'infanzia. Una scelta che conferma la qualità dei servizi resi a piccoli e famiglie e che rappresenta un'importante occasione di crescita e formazione per tutto il personale professionale dei servizi educativi coinvolti".

Il progetto è sostenuto dal Lions club Ferrara Estense, presente con i suoi rappresentanti in occasione della firma del Protocollo e ringraziati dall'assessore Kusiak "per l'importante contributo dato, per il buon esito dell'incontro frutto del lavoro e del rapporto di collaborazione e amicizia instaurato con la Fondazione sin dal 2022 concretizzatosi in un piano di attività".

Il progetto vuole ottimizzare l'esperienza educativa dei bambini provenienti da tutti i contesti socio-economici, compresi quelli svantaggiati con particolare attenzione alle condizioni di fragilità e disabilità, sviluppando capacità di apprendimento e comportamentali nei primi anni di sviluppo del bambino basandosi sull'approccio neuro-sviluppo-funzionale.

Il progetto si concentra sulla capacità di adattamento del lavoro di routine delle scuole di infanzia alle esigenze individuali dei bambini affinché questi ricevano esperienze e stimoli appropriati per il progresso delle proprie capacità funzionali.

 

Immagini scaricabili: