Comune di Ferrara

martedì, 18 giugno 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Era di maggio: gli autori si raccontano": alla Bassani Claudio Cavalli con il suo romanzo "Ragnatele"

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 4 maggio 2023 alle 17 incontro in via Grosoli 42. Ingresso libero

"Era di maggio: gli autori si raccontano": alla Bassani Claudio Cavalli con il suo romanzo "Ragnatele"

02-05-2023 / Giorno per giorno

Sarà Claudio Cavalli, con il suo romanzo thriller "Ragnatele", il protagonista giovedì 4 maggio 2023 alle 17 del primo appuntamento, alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara),  con la rassegna "Era di maggio: gli autori si raccontano". In programma letture a cura di Teresa Fregola.
I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 11 maggio con "Ricordando Gian Pietro Testa: Il linciaggio" e giovedì 25 maggio con Chiara Forlani e il suo libro "Il campo delle ossa".
Gli incontri sono a ingresso libero.

Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o telefonare ai numeri: 0532797418-414

Scarica la locandina della rassegna Era di maggio

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Ragnatele" di Claudio Cavalli
"Una buona domanda va molto più lontano di una buona risposta" Manlio Peretti, dopo aver rubato sei capi femminili di alta moda, li restituisce e si autodenuncia. A processo, sostiene che l'azione è stata indotta da un disturbo da cui è affetto, la Sindrome di Stendhal, ovvero una patologica attrazione per il bello. L'uomo viene tuttavia condannato, e poco dopo scompare. Il fatto, già di per sé curioso, è contornato da circostanze poco chiare che spingono Willer, scomodo giornalista di inchieste, a investigare. Nel suo territorio, la malavita organizzata ha solide radici ma, mentre la popolazione, le istituzioni e la stampa tendono a sminuirne l'influenza, la magistratura intenta centinaia di processi ed emette altrettante condanne. Willer segue la sua innata curiosità e scopre malaffari, collegamenti col mondo della finanza e della politica, corruzione. Ostacolato nei suoi tentativi di informare, coltiva il desiderio di rendere pubblici i fatti di cui è venuto a conoscenza, ma non vuole agire da eroe solitario. Si rivolge quindi ad amici e conoscenti con cui condivide lo stesso desiderio. L'eclettico gruppo elaborerà e metterà in atto un piano di rivolta democratica studiato con intelligenza, piacere artistico, abilità, ironia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e della altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

era di maggio bibl bassani