BIBLIOTECHE COMUNALI - Giovedì 4 maggio 2023 alle 17 alla biblioteca Ariostea, l'11 e 25 maggio e il 6 giugno alle 10,30 alla biblioteca Bassani, a cura del COA di Poggio Renatico e Ferrara
Al via a Ferrara un ciclo di quattro conferenze per il Centenario dell'Aeronautica Militare
03-05-2023 / Giorno per giorno

Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA), con sede a Poggio Renatico e Ferrara, si propone di celebrare l'anno del Centenario di costituzione dell'Aeronautica Militare tramite molteplici iniziative, culminate in tutta Italia con le cerimonie del 28 marzo scorso, ma che accompagneranno anche nei mesi a venire le comunità locali che ospitano Basi dell'Arma Azzurra.
In particolare, tra maggio e giugno 2023, il COA ha organizzato un ciclo di quattro incontri aperti a tutta la cittadinanza, associazioni, sostenitori, studenti e appassionati, aventi carattere storico-divulgativo e finalizzati ad aprire una finestra sulle differenti capacità che l'Aeronautica Militare esprime tanto nella Difesa del Paese, quanto nei servizi a favore della collettività, con uno sguardo al nuovo dominio aerospaziale.
Le conferenze, aperte a tutti (sino ad esaurimento posti), hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara e si svolgeranno nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea il 4 maggio 2023 alle 17 e nell'auditorium della biblioteca G. Bassani l'11 e 25 maggio e il 6 giugno 2023 alle 10,30.
L'occasione è particolarmente allettante per tutti gli "amici" dell'Aeronautica Militare che, a qualsiasi livello, intendono approfondire e diffondere non solo la conoscenza delle principali vicende storiche che hanno coinvolto la Forza Armata nell'ultimo secolo, ma anche le prerogative, le capacità e le prospettive del Comando Operazioni Aerospaziali, una realtà d'eccellenza del nostro territorio.
Allo stesso momento, anche per gli operatori dell'informazione si apre la possibilità di comprendere meglio molti degli aspetti peculiari del lavoro di tantissime donne e uomini dell'Aeronautica Militare che prestano servizio a Poggio Renatico, potendo parlare direttamente con i protagonisti.
>> Giovedì 4 maggio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio Estense: nascita ed evoluzione di una Forza Aerea moderna
Giovedì 4 maggio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) si terrà la prima delle quattro "Conferenze per il Centenario dell'Aeronautica Militare" organizzate dal Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico. Gli interventi riguarderanno tutto il periodo che intercorre tra il 1923 - quindi pochi anni dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale - e il 2023. In particolare, saranno evidenziati gli aspetti storici locali, dato che Ferrara e Poggio Renatico hanno in molte occasioni rivestito un ruolo centrale nell'evoluzione stessa dell'Aeronautica Militare che conosciamo oggi.
L'incontro sarà aperto dagli storici Enrico Trevisani e Anna Maria Quarzi, le cui relazioni verteranno sui "Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio Estense" e sulla "Presenza dell'Aeronautica Militare a Ferrara, profili storici".
Successivamente, l'intervento del Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali dell'Aeronautica Militare, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, riguarderà il tema "Diventare una Forza Aerea moderna - Il caso di Ferrara e Poggio Renatico: dalle ceneri della Guerra a centro nevralgico dell'A.M.".
Infine, Paolo Varriale, autore specializzato in storia aeronautica, traccerà le conclusioni, evidenziando gli aspetti più peculiari e salienti emersi durante la conferenza.
L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
Il ciclo di conferenze proseguirà nell'auditorium della Biblioteca Bassani l’11 maggio, il 25 maggio e il 6 giugno, sempre alle 10,30.
(Comunicazione a cura del Comando Operazioni Aerospaziali dell'Aeronautica Militare)
Scarica la locandina: 4 conferenze per il Centenario dell'Aeronautica Militare
Immagini scaricabili:
