CULTURA - Mercoledì 10 maggio alle 15.30 all'ex Teatro Verdi (via Castelnuovo 10)
"Ferrara incontra l’editoria": ciclo di incontri sul mestiere di pensare e costruire i libri a cura di UniFe
09-05-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 9 maggio 2023 - Terzo appuntamento mercoledì 10 maggio alle 15.30 nella cornice dell'ex Teatro Verdi di Ferrara (via Castelnuovo, 10), con "Ferrara incontra l'editoria", il festival sul mestiere di pensare e costruire i libri, giunto quest'anno alla seconda edizione.
Il festival intende portare le cittadine e i cittadini ferraresi a diretto contatto con addette e addetti ai lavori del mondo editoriale, quelle persone che rappresentano il "dietro le quinte" dei libri, lavorando ogni giorno alla diffusione della cultura in Italia.
Ospite per questa edizione 2023, patrocinata dal Comune di Ferrara, è Adelphi, casa editrice tra le più prestigiose del panorama italiano.
Nel corso del terzo appuntamento sarà Giulia Civiletti dell'ufficio stampa Adelphi, a dialogare con la professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.
A chiudere il ciclo mercoledì 17 maggio sarà Simonetta Mazza dell'ufficio diritti Adelphi.
Il festival è aperto a tutta la città. Gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione.
__________________________________________________
22 aprile 2023 - Inaugura mercoledì 26 aprile 2023 la seconda edizione di "Ferrara incontra l'editoria", festival sul mestiere di pensare e costruire i libri che intende portare le cittadine e i cittadini ferraresi a diretto contatto con addette e addetti ai lavori del mondo editoriale, quelle persone che rappresentano il "dietro le quinte" dei libri, lavorando ogni giorno alla diffusione della cultura in Italia.
Ospite per questa edizione 2023, patrocinata dal Comune di Ferrara, è Adelphi, casa editrice tra le più prestigiose del panorama italiano.
Ad aprire il ciclo dei quattro incontri del festival, che si svolgeranno tutti ore 15.30 nella cornice dell'Ex Teatro Verdi di Ferrara (via Castelnuovo, 10), mercoledì 26 aprile, sarà Giorgio Pinotti, editor in chief di Adelphi, figura storica dell'editoria italiana, curatore dei romanzi di Milan Kundera, Georges Simenon, Irène Némirovsky, che dialogherà con la Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara e con il pubblico su cosa vuol dire in concreto lavorare in casa editrice.
A seguire interverranno Claudia Zonghetti, traduttrice (giovedì 4 maggio), Giulia Civiletti ufficio stampa Adelphi (mercoledì 10 maggio), e Simonetta Mazza ufficio diritti Adelphi (mercoledì 17 maggio).
Il festival è aperto a tutta la città. Gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione.
(Comunicazione a cura di Ufficio Stampa Università degli Studi di Ferrara)
Immagini scaricabili:
