Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora a disposizione gli incentivi per passare a carburanti più sostenibili

MOBILITA' E AMBIENTE - Una sessantina di contributi da 500 euro ciascuno per gli automobilisti ferraresi

Ancora a disposizione gli incentivi per passare a carburanti più sostenibili

21-02-2012 / Giorno per giorno

Sono ancora una sessantina i contributi a disposizione degli automobilisti ferraresi per passare a combustibili meno gravosi per l'ambiente e il portafogli. Gli incentivi, del valore di 500 euro l'uno, potranno essere richiesti dai proprietari di veicoli a benzina, con residenza nel comune di Ferrara, che effettuino l'installazione di un impianto a gpl o metano in una delle officine autorizzate, con sede operativa nel territorio provinciale.
A offrire i contributi è il bando con cui nel giugno scorso il Comune di Ferrara ha messo a disposizione dei propri cittadini uno stanziamento regionale di 238.530 euro. "I finanziamenti ricevuti - sottolinea con soddisfazione l'assessore alla Mobilità Aldo Modonesi - ci hanno già permesso di contribuire all'installazione di oltre 400 nuovi impianti di alimentazione, l'85% dei quali a gpl. L'auspicio è che altri automobilisti ferraresi vogliano approfittare dell'occasione per rendere meno inquinanti le proprie vetture, consentendoci di mettere a frutto tutti i fondi a disposizione, a favore di un miglioramento della qualità dell'aria e dell'ambiente urbano".
La conduzione amministrativa del progetto è affidata all'Agenzia della Mobilità Ami, che si occupa della gestione delle pratiche con le officine aderenti. A queste i cittadini interessati possono rivolgersi direttamente per richiedere l'installazione dei nuovi impianti, pagando l'esecuzione del lavoro al netto del contributo di 500 euro.
Per tutte le informazioni sui contributi è possibile rivolgersi ad Ami srl (via S. Trenti 35, Ferrara) tel. 0532 599448, 0532 599447, scrivere a: incentivi@ami.fe.it o consultare il sito www.ami.fe.it