SPORT - Nella mattinata del 10 maggio in piazza Municipio il saluto dell'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi
Staffetta Run4Hope 2023 in favore di Airc: da Ferrara la partenza degli atleti del Comando Operazioni Aerospaziali
10-05-2023 / Giorno per giorno
Di corsa, anche sotto la pioggia, per sostenere la Fondazione Airc e la ricerca contro i tumori femminili. Anche Ferrara è stata tappa della Run4Hope 2023 (www.run4hope.it), il Giro d'Italia podistico organizzato annualmente su staffette regionali sincrone, a scopo benefico. Protagonista della tratta ferrarese è stata una squadra di runner militari dell'Aeronautica Militare - Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico che nella mattinata di oggi, 10 maggio 2023, è partita da piazza del Municipio salutata dall'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi.
"Sono lieto - ha detto l'assessore - di portare il saluto dell'Amministrazione comunale ai partecipanti di questa manifestazione che unisce sport e solidarietà e che ha come destinataria della raccolta fondi una benemerita associazione, la Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro. A nome del Comune ringrazio il Coa e in particolare la squadra che, nonostante il maltempo, ha voluto oggi essere protagonista di questa importante iniziativa".
A nome dell'Amministrazione, l'assessore ha donato ai partecipanti il gagliardetto del Comune di Ferrara e una targa dell'Assessorato allo Sport, dando loro appuntamento al prossimo anno "per proseguire questa bella avventura".
La squadra partita stamattina da Ferrara ha raccolto il testimone arrivato in città nella serata di ieri con i runner provenienti da Comacchio. A guidarla il colonnello Andrea Saglia, Capo ufficio comando del Coa, che prima della partenza ha ringraziato la città per il supporto e ha sottolineato come "in quest'anno che segna il centenario dell'Aeronautica cogliamo l'occasione per dimostrare quello che è lo spirito di solidarietà che contraddistingue l'Aeronautica, partecipando alla Run4hope per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro e correndo in contemporanea con altre staffette lungo tutto lo stivale".
La tratta di oggi ha come destinazione Molinella ed è inserita nel percorso Run4Hope dell'Emilia Romagna, che nei prossimi giorni proseguirà attraverso varie località del territorio regionale, fino alla tappa finale con arrivo a Piacenza domenica 14 maggio.
-------
da Cronacacomune del 9 maggio 2023 - Comunicazione a cura del COA di Poggio Renatico
Run4Hope (www.run4hope.it) è il Giro d'Italia podistico, organizzato annualmente su staffette regionali sincrone, a esclusivo scopo benefico. Una staffetta che abbraccia tutta l'Italia in nome della solidarietà che si disputa annualmente nel mese di maggio e che coinvolge podisti, runners singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali o costituiti nel contesto di running store e palestre, chiamati a correre e a donare per sostenere la campagna promossa nelle varie edizioni. Nella sua terza edizione, quest'anno, i fondi raccolti saranno interamente devoluti all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) fondata nel 1965 dal Professor Umberto Veronesi.
Nella porzione su Ferrara, la corsa avrà luogo il 9 maggio da Comacchio a Ferrara, con arrivo in Piazza del Municipio alle 19:00 circa e l'indomani, 10 maggio, con la partenza da Piazza del Municipio di Ferrara alle 10:00 - presente l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - e arrivo alla piazza municipale di Molinella intorno alle 13:00. In virtù del patrocinio concesso alla Run4Hope dall'Aeronautica Militare, il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, ha aderito all'iniziativa con una squadra di runner militari che, partecipando su base volontaria e in forma privata, si alterneranno il "testimone" in entrambe le tratte.
Nella Piazza del Municipio a Ferrara sarà allestito un piccolo stand promozionale del COA per sensibilizzare l'importanza della ricerca e della raccolta fondi, anche e specialmente nell'anno del Centenario della fondazione dell'AM (1923-2023), allo scopo di accogliere gli atleti all'arrivo e di accompagnarli alla partenza del giorno successivo.
Per chi non può partecipare alla staffetta ma vuole comunque contribuire alla raccolta fondi può effettuare la sua donazione a: https://www.retedeldono.it/en/progetti/run4hope/run4hope-italia-2023
Immagini scaricabili: